sabato 10 settembre 2011

Berlusconi martedì a Strasburgo. Salta audizione su caso Tarantini

Il premier Silvio Berlusconi (Xinhua)
Marsiglia, 10 set. - (Adnkronos/Ign) - Salta l'audizione, prevista per martedì a Palazzo Chigi, del premier Silvio Berlusconi sul caso Tarantini. In quel giorno, infatti, l'agenda del presidente del Consiglio è fitta di impegni, da Strasburgo a Bruxelles, con i vertici Ue per parlare della Manovra.

Berlusconi sarà a Strasburgo per un incontro con il presidente della Commissione europea Josè Manuel Durao Barroso, ha detto, confermando le indiscrezioni stampa, all'Adnkronos il portavoce dell'esecutivo di Bruxelles, Pia Ahrenkilde, precisando che il colloquio si concentrerà sulla situazione economica italiana e dell'eurozona.

Ma prima di Strasburgo, il Cavaliere volerà a Bruxelles per un colloquio con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy sulla situazione economica italiana, secondo quanto detto all'ADNKRONOS da fonti europee.

Dovrebbe dunque saltare la missione a Roma, per ascoltare Berlusconi, dei magistrati di Napoli che stanno indagando sulla presunta estorsione ai danni del premier da parte dell'imprenditore Giampaolo Tarantini, già agli arresti, e del latitante Valter Lavitola.

"Faremo un altro incontro se è impegnato", ha commentato il procuratore capo di Napoli, Giovandomenico Lepore.

"Il mio ufficio non mi ha comunicato niente -ha detto Lepore- Aspetteremo, ci daranno la comunicazione e vedremo. Magari va la mattina e ritorna il pomeriggio... Berlusconi viene sentito come persona offesa e non come indagato quindi non c'è nessuna norma che lo obbliga a essere presente martedì".

Sul fronte dell'inchiesta lunedì nuovo interrogatorio in carcere per Tarantini, il terzo per l'imprenditore barese dopo quello di garanzia del gip Amalia Primavera e quello dei giorni scorsi da parte dei pm.

L'inchiesta sulla presunta estorsione ai danni di Berlusconi e' condotta dal procuratore aggiunto Francesco Greco e dai pm Francesco Curcio, Vincenzo Piscitelli ed Henry John Woodcock.

Nessun commento:

Posta un commento