domenica 23 ottobre 2011

Giornata storica in Tusinia, prime elezioni libere nel Paese. Sette milioni alle urne

(Xinhua)
Roma, 23 ott. (Adnkronos/Aki) - Prime elezioni libere oggi in Tunisia dall'indipendenza dalla Francia, ''un'opportunità storica'' per il popolo del Paese Nordafricano. E' quanto sostiene il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che ha annunciato che seguirà con grande interesse l'evento.

''L'esempio della Tunisia ha ispirato la regione e il mondo e queste elezioni hanno una grande importanza per la transizione democratica del Paese, offrendo al popolo tunisino una opportunità storica di espimere la loro volontà attraverso le urne'', ha detto Ban in un comunicato.

Le elezioni di oggi giungono a nove mesi dalla deposizione di Zine El Abidine Ben Ali e vedranno circa sette milioni di votanti recarsi alle urne per eleggere i 217 rappresentanti dell'Assemblea Costituente.

Oltre ventimila agenti di polizia e 22mila militari dell'esercito saranno dispiegati a difesa delle 4.500 urne nel Paese come misure adottate per garantire la sicurezza dello svolgimento delle elezioni. Lo riferisce l'agenzia di stamoa statale TAP.

Nessun commento:

Posta un commento