domenica 23 ottobre 2011

Voto in Argentina, in 29 milioni alle urne. Kirchner grande favorita alle presidenziali

Cristina Fernandez Kirchner (Xinhua)
Buenos Aires, 23 ott. (Adnkronos) - Argentina alle urne oggi per le elezioni generali con la presidente uscente, Cristina Fernandez Kirchner, gran favorita per la riconferma del mandato già al primo turno.

La candidata del Frente para la Victoria (FVP), 58 anni, si è imposta sugli altri sfidanti con ampio margine alle primarie obbligatorie di agosto e, stando agli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto, otterrà oltre il 50% delle preferenze. Lo sfidante più vicino, il candidato del Frente Amplio Progresista (FAP) e governatore socialista Hermes Binner, è salito con quasi il 40% al secondo posto, superando il radicale Ricardo Alfonsin e i peronisti dissidenti Alberto Rodriguez Saa' e Eduardo Duhalde.

Sono circa 29 milioni (28,8) gli argentini attesi alle urne per le presidenziali, per il rinnovo di 130 deputati, 24 senatori, governatori di 9 province, deputati provinciali e amministratori comunali. Circa 90mila uomini, tra militari e agenti, saranno in servizio per garantire la sicurezza dei seggi.

Intanto è scattato nel Paese il silenzio elettorale con il divieto di rilasciare dichiarazioni, diffondere sondaggi, organizzare spettacoli di massa anche culturali, sociali o sportivi e di vendere alcolici. Il direttore nazionale elettorale, Alejandro Tullio, aveva comunque precisato nei giorni addietro le reti sociali come Facebook e Twitter, ma anche Youtube, sono "spazi di libertà non colpiti dal divieto", aggiungendo che sono strumenti ad uso dei singoli e "proprieta' di tutti e di nessuno".

La Kirchner ha chiuso la campagna elettorale in un teatro della capitale, il Coliseo, evitando così il bagno di folla del 2007 prima di essere votata alla successione del marito, Nestor Kirchner, morto il 27 ottobre del 2010. La sua fiducia si era già rafforzata dopo le primarie del 14 agosto scorso, quando ha ottenuto il 50,4% delle preferenze. Ma è cresciuta ancora quando quattro importanti sondaggi hanno dato per certa la sua rielezione con il 52-55% dei voti. Una sicurezza che, secondo il periodico 'Perfil', ha fatto sì che la presidente non si impegnasse più di tanto nella campagna elettorale. La settimana scorsa la Kirchner si è permessa il lusso, si legge, di cancellare due appuntamenti pubblici, preferendo restare a riposo per un attacco di ipotensione quando ha saputo della morte del partner di sua cognata Alicia Kirchner.

Nessun commento:

Posta un commento