mercoledì 26 ottobre 2011

Liguria e Toscana devastate dal maltempo, trovati cinque corpi. Strade in tilt

(Fermo immagine SkyTg24)
Roma, 26 ott. - (Adnkronos/Ign) - Tragico bilancio per il maltempo che ha colpito in particolare la Liguria e la Toscana. Finora sono cinque i morti accertati. Altri cinque risultano dispersi.

Nel crollo di un'abitazione a Borghetto Vara, in provincia della Spezia, tre persone hanno perso la vita. Si tratta di due anziani e una donna di 50 anni. Si cercano, inoltre, quattro persone che risultano ancora disperse. Il paese di Borghetto è stato distrutto dal fiume Vara.

Sono decine le località ancora isolate. Dieci bambini di un asilo nido di Rocchetta Vara, rimasti bloccati da ieri pomeriggio, sono stati portati in salvo in elicottero. Mentre circa 580 persone sono state evacuate via mare da Vernazza, Levanto e Monterosso. In quest'ultimo centro si cerca ancora il volontario disperso travolto dall'alluvione: questa mattina era stata data notizia del ritrovamento del suo cadavere.

Ripercussioni anche su strade e autostrade. Chiusa la A12, La Spezia e Sestri Levante in entrambe le direzioni. Anche la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-La Spezia è interrotta per la frana che si è abbattuta sui binari tra Levanto e Corniglia, ma è stato ripristinato un servizio locale, su un binario, nelle tratte Levanto-Monterosso e La Spezia-Corniglia.

Marino Fiasella, presidente della Provincia spezzina, lancia un appello al governo: ''Il nostro è un territorio in ginocchio che ha bisogno di sentire da subito la vicinanza dello Stato".

Cgil, Cisl e Uil della Liguria chiedono stato di calamità e cassa integrazione straordinaria. In particolare, secondo i sindacati, sono più di 30 le realtà produttive del territorio spezzino che hanno subito danni gravissimi e 1.500 i posti di lavoro a rischio.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento