martedì 1 novembre 2011

Milano sprofonda, spread record

Roma, 1 nov. (Adnkronos) - Raffica di record per lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi. Il differenziale, dopo aver toccato i 459 punti, frena ora a 453 punti.

Si registra intanto un nuovo intervento della Bce sul mercato secondario per comprare debito italiano. Lo rileva Bloomberg citando fonti vicine all'intervento.

Giù i mercati. Dopo un avvio pesante, il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni a -6,80%.

Pioggia di vendite sui titoli bancari, con Unicredit e Intesa Sanpaolo più volte sospesi per eccesso di ribasso.

La nostra Borsa resta maglia nera in Europa con il Cac che perde il 4,17%, il Dax il 3,87% e il Ftse di Londra il 2,54%.

In un comunicato di Palazzo Chigi si rende noto che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il cui rientro a Roma è previsto per oggi, segue l'evoluzione dei mercati finanziari tenendosi in stretto contatto con Palazzo Chigi, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Non vi è dubbio, si sottolinea a Palazzo Chigi, che sull'andamento negativo degli scambi influisca pesantemente la decisione greca di indire un referendum sul piano di salvataggio predisposto dall'Unione europea. Si tratta di una scelta inattesa che innesca incertezze dopo il recente Consiglio europeo e alla vigilia dell'importante incontro del G-20 di Cannes.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento