venerdì 23 dicembre 2011

Ecco cosa fanno i droni Usa


Shakira dovrà subire la ricostruzione del volto e delle mani
Shakira è una bambina di quattro anni delPakistan che in tenera età si è ritrovata gravemente ustionata in un bidone. Il suo corpo è rimasto martoriato dopo l’attacco di un drone statunitense, uno dei velivoli senza pilota utilizzati per scopi militari.
LA CHIRURGIA PLASTICA - Oggi Shakiraè stata trasferita dalla sua casa in Pakistan agliUsa per essere sottoposta ad interventi di chirurgia ricostruttiva. Alcuni chirurghi delloShriner’s Hospital di Galveston, in Texas, si sono offerti di realizzare le operazioni sul corpo della giovane vittima a titolo gratuito. Shakira è stata ritrovata da una squadra di medici che l’ha poi definita come una bimba “fortunata”. Gli altri due bambini che erano con lei al momento dell’attacco militare, infatti, sono stati uccisi.
SENZA FAMIGLIA - Shakira è una bambina sola. Nessun parente si è mai fatto vivo per ritrovarla. Ha trascorso gli ultimi anni presso un ospedale di Lahore senza il sostegno di alcun familiare. “Non è facile”, ha detto il dottor Robert McCauley alla Cnn parlando della situazione della paziente. “Una cosa che ho imparato negli anni – ha aggiunto il medico – è che i bambini si adattano bene quando hanno un sostegno”. Gli interventi per la ricostruzione di mani e volto cominceranno il 16 gennaio. Il dottor McCauley è un chirurgo plastico specializzato che realizza pratiche ricostruttive da 25 anni. Shakira dovrà soffrire un anno per guarire dalle ferite. La bambina non è l’unica vittima dei droni Usa. Le tragedie continuano. Il mese scorso in un attacco al confine con l’Afghanistan sono morti 24 militari pachistani.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento