venerdì 23 dicembre 2011

Via libera al decreto 'salva-Italia' Monti: gli italiani comprino i Bot

Monti (Xinhua)

Roma, 22 dic. (Adnkronos) - La manovra è legge. Il Senato ha dato l'ok alla fiducia posta dal governo con 257 sì e 41 no. Nessun senatore si è astenuto. "Il decreto è definitivamente approvato, ne sono lieto", ha detto il premier Mario Monti lasciando il Senato. Ai cronsti che gli hanno chiesto della 'fase due', il premier ha replicato: "E' già cominciata la fase due, era nella fase uno". Così come annunciato durante il suo intervento di poco prima.
Il decreto 'Salva Italia' è ''di estrema urgenza'' e mette in grado il Paese ''di affrontare a testa alta la crisi europea'', ha detto poco prima Monti parlando al Senato.

''Dobbiamo avere fiducia in noi stessi'' per ''preparare un'Italia migliore per i nostri figli'', è stato l'appello. ''L'Italia vuole rimanere un grande Paese industriale, ma senza il piombo di una situazione finanziaria che avrebbe minato alla base il Paese'', ha poi sottolineato.


''Non c'è crescita senza disciplina finanziaria e non c'è stabilità se i bilanci non sono in ordine'', ha proseguito Monti aggiungendo: ''Siamo ancora in un contesto di criticità''. La proiezione allo sviluppo ''sarà l'asse portante della nostra azione'', è l'impegno indicato. ''I mercati ragionano spesso in termini di sostenibilità del debito pubblico'' e con il decreto 'Salva Italia' è stato ''eliminato un elemento di vulnerabilità nostra e nell'area euro''. E ha invitato a guardare ''con fiducia a nostri buoni del Tesoro''.


''E' del tutto privo di fondamento lo slogan 'pagano i soliti noti''', ha sottolineato il Professore: ''Su suggerimento del Parlamento si sono introdotti dei correttivi a favore delle famiglie''. E sempre grazie al contributo del Parlamento è stato possibile migliorare "l'impianto e i dettagli di questa gravosa operazione di politica economica". "Qualcuno ha sostenuto che non ci sia stato rispetto del Parlamento è profondamente vero il contrario", ha allora sottolineato rispondendo così alle accuse della Lega rivolte al governo di aver prevaricato il Parlamento nell'iter di approvazione della manovra.


Poi il "grazie di cuore" ai partiti che sostengono il governo: "Vorrei dire a tutti i cittadini che l'apporto che questo governo sta ricevendo dai partiti che lo sostengono è molto più grande di quello che i partiti stessi a volte lasciano credere".

Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Via-libera-al-decreto-salva-Italia-Monti-gli-italiani-comprino-i-Bot_312776167364.html

Nessun commento:

Posta un commento