sabato 10 dicembre 2011

Quando il sesso distrugge la vita


Facendo riferimento all’ultimo film di Steve McQueen, “Shame”, la psicologa Caroline Le Roux spiega il fenomeno della dipendenza
Nell’ultimo film di Steve McQueen, “Shame”, in uscita nelle sale cinematografiche, Brandon Sullivan è dipendente dal sesso. Caroline Le Roux, una psicologa clinica e sessuologa presso la clinica di Longjumeau Yvette (Essonne), spiega l’origine di questa dipendenza.
COSA CI RENDE DIPENDENTI? - Secondo La Roux, intervistata da Lexpress, esistono molti tipi di dipendenza da sesso. Si può essere dipendenti dalla masturbazione, dal sesso solo con il partner o con partner multipli. In quest’ultimo caso, la ricerca di un/una compagno/a è parte integrante della dipendenza. In questo caso l’istinto sessuale, quasi animale, pone grande enfasi sulla seduzione, come per provare nuovamente quel senso di “prima volta”. Secondo la psicologa, non esistono vere e proprie caratteristiche comuni tra dipendenti del sesso. Gli uomini sono più colpiti, ma esistono anche donne dipendenti da sesso. Alcuni pazienti lo sono diventati a causa di traumi, soprattutto durante l’infanzia, ma non tutti. In ogni caso, la psicologa sostiene di avere sempre più pazienti di questo tipo: Internet e i media attuali rendono più semplice la ricerca di questo tipo di emozioni.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento