lunedì 26 dicembre 2011

Scontri religiosi in Nigeria: 40 morti Bombe durante la messa di Natale


Le esplosioni in varie città del paese sono state almeno cinque. Una nella chiesa di Santa Teresa, nel popoloso quartiere di Madala, altre nella notte e a Nord Est del paese. La condanna del Vaticano. Rivendica la setta islamista Boko Haram: "Continueremo a colpire", la Farnesina: "Episodi orrendi"

ABUJA - Una bomba è esplosa nella chiesa di Santa Teresa ad Abuja, capitale della Nigeria, durante la messa di Natale provocando 35 morti e decine di feriti. L'esplosione è avvenuta nel popoloso quartiere di Madala. Ma quello di Abuja non è l'unico episodio odierno di violenza: un'altra potente esplosione è stata sentita nella città di Jos, provocando la morte di un poliziotto. Un kamikaze si è fatto esplodere a Damaratu, uccidendo almeno 4 persone. Altri due ordigni sarebbero esplosi in altrettante chiese della capitale

LA SCHEDA Migliaia di morti in 10 anni di violenze 1

L'agenzia nigeriana delle emergenze ha lanciato subito l'allarme: non ci sono ambulanze sufficienti per evacuare morti e feriti dalla chiesa. "In queste tre ambulanze ci sono 15 cadaveri", ha detto uno dei soccorritori esprimendo il timore che il bilancio delle vittime dell'esplosione nella chiesa di Santa Teresa possa salire ancora. 

BOMBE IN CHIESA: FOTO 2 / VIDEO 3

Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/12/25/news/bomba_chiesa_nigeria-27178464/?ref=HRER1-1

Nessun commento:

Posta un commento