giovedì 26 gennaio 2012

Arriva l'inverno vero, con anticiclone russo neve in pianura e temperature in picchiata

Roma, 26 gen. (Adnkronos) - "Prepariamoci: arriva la neve al Nord Ovest e l'inverno vero nel weekend. Il responsabile? L'anticiclone russo, che negli ultimi giorni si è espanso verso l'Europa centro-orientale e che porterà una fase molto fredda anche sull'Italia a partire dal weekend", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi. "Aria molto fredda, quindi - spiega l'esperto - e un sensibile calo termico specie al Centro Nord, che permetterà alla neve di cadere fino in pianura su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Ovest Lombardia. A inizio settimana nuovi impulsi ancora più gelidi giungeranno sullo Stivale, con le temperature che toccheranno probabilmente i valori più bassi di tutto l'inverno".
Nel weekend nevicate in Piemonte, maltempo sulle isole. "Le nevicate - continuano da 3bmeteo - risulteranno più intense domenica su Piemonte ed entroterra ligure, mentre perderanno d'importanza spostandosi verso Est. La neve imbiancherà Torino, e sarà anche abbondante tra cuneese e Langhe, mentre qualche fiocco si spingerà anche su Ovest Lombardia, piacentino, parmense e probabilmente anche le coste tra Savona e Genova. Ma attenzione anche alle Isole maggiori e la Calabria - avverte Berlusconi - perché saranno alle prese con un'intensa fase di maltempo, con rovesci e temporali anche di forte intensità".
Ma non finisce qui. Gelo e neve anche nei primi giorni di febbraio. "A inizio della prossima settimana - spiega l'espertp - l'aria gelida continuerà a riversarsi sul Mediterraneo centrale, alimentando ulteriormente un vortice di bassa pressione, che sarà responsabile ancora del maltempo. In questo frangente il Nord piomberebbe nel freezer con temperature anche inferiori ai -5°C in pianura, -12°/-15° sulle Alpi a 1.500m, e nuove cadute di neve fino in pianura".

Nessun commento:

Posta un commento