giovedì 26 gennaio 2012

Di Pietro-Vendola, appello a Bersani: "Riapriamo il cantiere del centrosinistra"

Roma, 26 gen. (Adnkronos/Ign) - "Non voglio nemmeno considerare questa eventualita'", afferma il segretario del Pd Pierluigi Bersani commentando l'ipotesi che il Pdl stia studiando la possibilita' di far venir meno l'appoggio al governo Monti. "Ognuno risponde davanti al Paese delle sue responsabilita'".
Per il centrosinistra duqnue, è arrivato il momento di serrare i ranghi, con in mente lo spirito della famosa foto di Vasto, con Bersani che dalle colonne dell'Unità apre le braccia a Sel e Idv invitandoli ad un accordo programmatico, e Vendola e Di Pietro che plaudono al leader del Partito Democratico.
Sel e Idv insieme per "riaprire il cantiere in cui deve esserci anche il Pd, che e' il piu' grande partito del centrosinistra" sottolinea il governatore della puglia. "Pierluigi Bersani non e' il convitato di pietra di questo disegno, ma puo' esserne il protagonista" scandisce Di Pietro scandisce Di Pietro, tornato in forma dopo il malere di ieri ("Sono piu' combattivo di prima, giovane e forte come un leone" srive su Facebook). "I nostri elettorati -sottolinea, riferendosi a Sel- sono compatibili sulla base dei valori di lavoro, solidarieta' e legalita'. E chi ha detto che lavoriamo per fare il 'quarto polo'? Possiamo anche diventare polo di riferimento". Gli fa eco Vendola: "Sia chiaro che siamo qui per costruire non un polo di testimonianza ma un polo di governo". Il presidente della Puglia avverte, inoltre, che "il dopo Monti produrra' o un ritorno al berlusconismo o un ritorno alla coalizione di responsabilita'" quale si e' prefigurata proprio a Vasto.
Per fare tutto questo, Di Pietro torna a chiedere primarie di coalizione "trasparenti e partecipate, non funzionali agli apparati di partito. Idv potra' esprimere una propria candidatura, ma potrebbe anche, se necessario, appoggiarne un'altra. Ma prima di tutto, stabiliamo chi e' che fa parte della nostra famiglia. Sul tema primarie, Vendola ha fatto voto di astinenza, perche' "si e' costruito un genere letterario sulla mia predilezione narcisistica in materia: mi limito a dire: quando il popolo ha tolto lo scettro alle nomenklature si e' verificata la svolta delle amministrative dopo quella che sembra l'impossibilita' di sconfiggere il berlusconismo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Di-Pietro-Vendola-appello-a-Bersani-Riapriamo-il-cantiere-del-centrosinistra_312904442593.html

Nessun commento:

Posta un commento