giovedì 26 gennaio 2012

Legge elettorale, Napolitano: "Creare condizioni per alternanza degli schieramenti"

Foto dal sito Quirinale.it
Roma, 26 gen. (Adnkronos) - Il confronto sulle riforme avvenga anche in una "logica di semplificazione della rappresentanza e di alternanza al governo di schieramenti in competizione tra loro". Lo afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Per il capo dello Stato, le forze politiche devono "contribuire a creare le condizioni necessarie per un corretto funzionamento delle istituzioni e per un confronto politico piu' costruttivo e attento al bene comune".
Napolitano, in un messaggio in occasione del seminario di studi organizzato dalla rivista 'Il domani d'Italia' dal titolo: 'Il centrosinistra di Aldo Moro e i cattolici democratici oggi, a cinquant'anni dal congresso Dc di Napoli', esprime il suo apprezzamento per "questa significativa e per piu' versi attuale riflessione su una stagione politica che ha contrassegnato in modo significativo la storia del nostro Paese. Sulla base delle conclusioni del convegno di studi di San Pellegrino del 1961, il congresso di Napoli dell'anno successivo pose le basi per l'apertura della Democrazia cristiana al Partito socialista e per una nuova collaborazione democratica di centrosinistra di cui Aldo Moro fu protagonista ed artefice".
"In quegli anni -sottolinea Napolitano- si diede cosi' impulso ad una stagione di profondo rinnovamento e ad un imponente programma di riforme nel campo istituzionale, culturale, economico e sociale per rafforzare il processo di crescita e di sviluppo del Paese in un quadro di stabilita' democratica''.
"Anche oggi la tradizione cattolica democratica - conclude Napolitano - costituisce una risorsa fondamentale per lo sviluppo del quadro politico italiano".

Nessun commento:

Posta un commento