lunedì 16 gennaio 2012

Artrosi in giovane età può essere causata dalla scoliosi


L'esperto spiega che quando l'artrosi arriva da giovani può essere la conseguenza di una scoliosi e serve un consulto con un fisiatra. Risposte anche sulla distorsione alla caviglia e discopatie

RISPONDE FERDINANDO PRIANO a cura di IRMA D'ARIA
Artrosi conseguente a scoliosi
Domanda. Buonasera, desidero allegarle il referto medico di una radiografia effettuata a tutta la colonna, cervicale, lombare, rx anca dx e sx: "Regolare escursione in flex-ext dei metameri cervicali ed allineamento dei muri posteriori alle proiezioni dinamiche. Atteggiamento scoliotico sx convesso a piccolo raggio D1D8, con riduzione di ampiezza degli spazi discali interposti e sclerosi delle corrispettive limitanti articolari, con atteggiamenti di compenso dx convesso al passaggio dorso-lombare e sx convesso lombare. Sclerosi ed iniziale ipertrofia dei tetti acetabolari bilateralmente. Regolare profilo delle teste femorali". Consideri che ho 31 anni, a 16 ero ipertiroidea, mi son curata con tapazole fino al 2001, poi ho subito un intervento di tiroidectomia totale e ora mi curo con Eutirox. Mi è sembrato di capire che ho l'artrosi... ma può essere ad una cosi giovane età? Può essere qualche danno dovuto alla lunga cura con tapazole?
Risposta. In realtà lei ha una iniziale artrosi conseguente ad una scoliosi a piccolo raggio, cioè con una deviazione rapida e questo determina carico articolare non equilibrato e porta ad artrosi. Le consiglio un buon fisiatra per le cure fisiche del caso.

Distorsione alla caviglia

Domanda. Buongiorno, ho 35 anni, giocando a tennis ho subìto una distorsione alla caviglia che si è subito gonfiata e dai RX risulta essere senza segni di fratture a carico dei segmenti ossei. Recatomi al pronto soccorso, mi hanno effettuato l'ingessatura. Avendo dei dubbi, vorrei un vostro parere,  se è più indicata l'ingessatura, la fasciatura od un tutore mobile, e  conoscere i relativi pro e i contro.
Risposta. Indubbiamente la diagnosi di distorsione di caviglia può considerarsi molto generica. Oltre alle fratture, infatti, ci possono essere altre lesioni che la radiografia non riesce a vedere. Il mio consiglio può essere quello di praticare, anche con il gesso, una Risonanza magnetica al fine di accertare eventuali lesioni legamentose o cartilaginee e la loro localizzazione. A seconda della tipologia della lesione ci possono essere trattamenti diversi.

Discopatia: serve il reumatologo
Continua ...
http://www.repubblica.it/salute/esperti/ortopedia/2012/01/16/news/artrosi_in_giovane_et_pu_essere_causata_dalla_scoliosi-28226170/

Nessun commento:

Posta un commento