lunedì 16 gennaio 2012

L'ad di Costa Crociere: "Procedure non rispettate, nave uscita dalla rotta stabilita senza autorizzazione"

Il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere Pierluigi Foschi
Genova, 16 gen. (Adnkronos/Ign) - Costa Concordia era uscita dalla rotta prestabilita senza che la compagnia fosse a conoscenza della modifica. Lo ha precisato il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, questa mattina nel corso della conferenza stampa sulla vicenda del naufragio.
''Tutte le navi di Costa Crociere -ha detto Foschi- sono dotate di allarmi, la rotta si imposta su un computer e il computer la mantiene grazie a dispositivi satellitari. Se la nave per qualunque ragione esce dalla rotta, vi sono allarmi visivi e uditivi. La rotta di Costa Concordia era stata impostata correttamente alla partenza da Civitavecchia. Il fatto che la nave sia uscita da questa rotta e' dovuto soltanto a una manovra non autorizzata e di cui la compagnia non era a conoscenza''.
''Anche le procedure non hanno rispettato totalmente le rigide disposizioni e l'addestramento che abbiamo dato'', ha aggiunto. "Si è trattata di una iniziativa del comandante Schettino presa di sua volontà e contraria alle nostre regole di comportamento scritte e certificate", ha poi detto Foschi precisando che non si tratta di "prendere le distanze dal comandante ma di dissociarsi da questa condotta che ha causato l'incidente di cui l'azienda non era a conoscenza".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Lad-di-Costa-Crociere-Procedure-non-rispettate-nave-uscita-dalla-rotta-stabilita-senza-autorizzazione_312863491823.html

Nessun commento:

Posta un commento