mercoledì 29 gennaio 2014

Allerta Meteo: bomba di maltempo in tutt’Italia per l’arrivo di un violento ciclone Afro/Mediterraneo [MAPPE] mercoledì 29 gennaio 2014, 13:18 di Peppe Caridi

Massima allerta meteo per l’Italia a causa dell’arrivo di una vera e propria “bomba” di maltempo provocata da una perturbazione Atlantica che, come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, in queste ore sta letteralmente “sprofondando” sul Mediterraneo occidentale da dove raggiungerà il nord Africa, provocando nei prossimi giorni, tra giovedì 30 e venerdì 31 gennaio, abbondanti nevicate fino a quote collinari tra Marocco, Algeria e Tunisia, dove la neve imbiancherà i rilievi dell’Atlante a partire dai 700-800 metri di altitudine.
Ciclone - 31 gennaio 2014Una volta arrivata sul nord Africa, l’aria fredda di origine nord Atlantica (ben visibile dalleimmagini LIVE dei satelliti con nubi frastagliate in movimento da nord verso sud) darà vita a una profonda ciclogenesi che farà nascere, domani, un violento ciclone Afro/Mediterraneo, che poi proprio tra domani e domenica si porterà sull’Italia risalendo la Tunisia e il Canale di Sicilia da sud/ovest verso nord/est, approfondendosi fino a996hPa nel mar Tirreno dove si posizionerà, tra Calabria e Sicilia, nel fine settimana.
15
Questa tempesta, dalla configurazione tipicamente autunnale, provocherà una vera e propria “bomba” di maltempo in tutt’Italia, contemperature in forte aumento su tutte le Regioniventi di scirocco molto intensisoprattutto su Jonio e Adriatico, possibilitrombe d’aria, violente mareggiate sulle coste esposte e soprattutto piogge torrenziali in tantissime aree del nostro Paese, dal nord/est alle Regioni centrali tirreniche fino all’estremo sud. La neve cadrà copiosa sulle Alpi, mentre al Sud sarà pioggia anche in alta montagna con nevicate solamente sulla cima dell’Etna a causa dell’aria calda proveniente dal nord Africa che, nonostante il maltempo, farà schizzare le temperature a ridosso dei +20°C in Sicilia in quelli che invece dovrebbero essere i fatidici “giorni della merla”.
Ma andiamo con ordine ed entriamo nei dettagli previsionali per i prossimi giorni.
Allerta 29-30 gennaioLA PRIMA FASE DEL PEGGIORAMENTO, TRA OGGI (MERCOLEDI’ 29 GENNAIO) E DOMANI (GIOVEDI’ 30)
La prima fase del peggioramento sta iniziando in queste ore, e non è direttamente collegata al ciclone Afro/Mediterraneo che invece nascerà solo domani nel nord Africa e colpirà duramente l’Italia tra venerdì, sabato e domenica. In queste ore, invece, inizia a farsi strada sull’Italia la fase pre-frontale del peggioramento, che sta già provocando le prime piogge in Liguria e le prime nevicate tra Liguria, Piemonte ed Emilia. Il maltempo inizierà a fare sul serio nel pomeriggio/sera con neve fino in pianura al nord/ovest, piogge in intensificazione in Liguria e in estensione anche al resto del centro/nord, soprattutto su Toscana e Lazio, mentre al centro/sud continuerà a splendere il sole alternato a qualche annuvolamento. Domani, giovedì 30 gennaio, sarà un giorno di forte maltempo in tutto il centro/nord, mentre al centro/sud avremo ancora delle schiarite ma con i primi addensamenti nuvolosi nelle zone Joniche, tanto che tra Puglia meridionale, Calabria jonica e Sicilia orientale si verificheranno le prime piogge da “stau” provocate dal vento di scirocco. Lo scirocco proprio da domani inizierà a soffiare in modo intenso in tutt’Italia, con temperature in aumento ovunque.
Allerta 31 gennaio 1-2 febbraio
Leggi tutto:
http://www.meteoweb.eu/2014/01/allerta-meteo-bomba-di-maltempo-in-tuttitalia-tra-stasera-e-domenica-attesi-fenomeni-estremi-mappe/257126/

Nessun commento:

Posta un commento