giovedì 27 marzo 2014

Obama al Colosseo: "È più grande di uno stadio da baseball"

Entusiamo del presidente degli Stati Uniti per l'Anfiteatro Flavio: "eccezionale, incredibile". Dura poco più di un'ora la visita nel monumento, poi il ritorno a Villa Taverna, sede dell'ambasciatore americano.
Roma "Eccezionale, incredibile... è più grande di alcuni degli attuali stadi di baseball!". Obama trascorre poco più di un'ora al Colosseo, per la sua prima visita nell'Anfiteatro Flavio. Intorno, la zona è stata isolata per alcune ore, chiusa la stazione della metro e il traffico bloccato come misura di sicurezza.

La guida di Obama
A guidarlo, la direttrice tecnica Barbara Nazzaro che risponde alle domande del presidente. La scelta della Sovrintendenza è caduta così su un architetto e non su un archeologo: il compito di Nazzaro è stato illustrare a Obama la storia e la struttura del Colosseo. Laurea e specializzazione all'Università La Sapienza di Roma, Nazzaro ha guidato il capo della Casa Bianca tra le rovine dell'Anfiteatro. Nel 2009, durante la precedente visita a Roma da presidente, furono la moglie di Obama, Michelle, e le due figlie a visitare il monumento simbolo della città.

Il siparietto con Franceschini
Scambio di battute poi tra Dario Franceschini e Obama. Il ministro dei Beni Culturali e Turismo era al Colosseo ad accogliere il presidente americano. Che ha esclamato: ''Minister of culture? Great Job'!''. Stretta di mano tra i due, poi la replica di Franceschini, sorridente: ''In Italy is the best job''. Su twitter il ministro ha poi scritto: ''Ho accolto il presidente Obama al Colosseo. Un orgoglio per il nostro Paese vedere lo stupore e l'ammirazione nei suoi occhi''. 

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/obama-al-colosseo-grande-stadio-baseball-0fc78760-7555-4e25-b0e7-7924bf434f43.html

Nessun commento:

Posta un commento