Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
mercoledì 16 gennaio 2008
Il fatto non sussiste
Assolti il sindaco di Favignana Gaspare Ernandex e l’ex direttrice della riserva Liliana D’Angelo. Erano accusati di abuso di ufficio, falso e truffa
Gaspare Ernandez Sindaco di Favignana e Liliana D'Angelo, ex Direttrice della Riserva delle Egadi sono stati assolti, ieri, dal Tribunale di Trapani dall'accusa di abuso d'ufficio, falso e truffa.
Si è conclusa in tal modo, dopo un iter giudiziario protrattosi un paio d'anni, una vicenda che aveva riguardato ,da un lato, la nomina, da parte del Primo cittadino delle Egadi, dell'imprenditrice trapanese a Direttrice della Riserva delle Egadi e ,dall'altro, la gestione da parte della stessa della Riserva.
I Giudici Pantaleo Di Carlo e Camassa , respingendo la richiesta di condanna avanzata dal PM Palmeri, hanno ritenuto non sussistenti i fatti contestati .
Fra questi , a carico di Ernandez, l'illegittimità della nomina della D'Angelo perchè sprovvista di quelli che sarebbero stai ritenuti i requisiti indispensabili
e , a carico della Direttrice, una falsa attestazione che lei avrebbe fornito in ordine al raggiungimento di determinati obiettivi gestionali allo scopo di potere incassare, come di fatto avvenuto, una sorta di cospicuo premio di produzione.
La difesa, sostenuta dall'Avv. Mario Siragusa per Ernandez e dall'Avv. Michele Cavarretta per la D'Angelo, è riuscita a demolire tali tesi accusatorie ed a convincere i Giudici che nessun reato era stato commesso dai loro assistiti.
Di rilevante importanza la testimonianza da loro prodotta del Direttore generale del Ministero dell'Ambiente Cosentino che ha permesso di escudere che per conseguire la nomina di Direttrice della riserva fosse necessario il titolo di laurea.
Va in soffitta in tal modo una vicenda che aveva dato anche adito ad una certa speculazione di carattere politico posto che sia il Sindaco Ernandez che la D'Angelo venivano considerati vicini al Senatore Antonio D'Alì che avrebbe interposto i suoi uffici perchè quella nomina si realizzasse.
Molti al riguardo erano stati gli attacchi che erano pervenuti nei confronti del sindaco da parte dei suoi vecchi alleati di AN e della naturale opposizione di centrosinistra.
Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3045
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento