Dopo la scarcerazione di Bertrand Cantat, la band francese torna con un singolo in download gratuito e lo streaming di un vecchio concerto milanese.
Hanno scelto la via del Web i Noir Desir per far risentire la loro voce. Un paio di settimane fa, quasi silenziosamente, la band francese ha distribuito sul sito ufficiale un singolo costituito da due brani: l'inedito Gagnants-Perdants e la reinterpretazione del canto tradizionale ottocentesco Le Temps des Cerises. "Gagnants-Perdants è stata registrata come reazione al contesto attuale, politico e umano", spiega la band. "Impossibile attendere oltre per pubblicarla". I due MP3 sono in download gratuito, in un'unica cartella compressa, assieme a un .pdf con la copertina e i testi dei brani. Sul sito si può anche ascoltare in streaming un breve concerto di sei canzoni, risalente al 2002 e registrato negli studi di Radio Popolare a Milano.Per i Noir Desir è il ritorno dopo un lungo silenzio, successivo all'incarcerazione del cantante Bertrand Cantat per l'omicidio della compagna, l'attrice Marie Trintignant, avvenuto durante una lite a Vilnius in Lituania nell'estate del 2003. Condannato a otto anni, Cantat è tornato in libertà per buona condotta nell'ottobre dello scorso anno. Da quel giorno si è più volte parlato di una ripresa dell'attività della band. Qualcosa che, al di là dell'estemporanea uscita del singolo, oggi sembra più che una certezza. Come si legge sul sito: "A parte questo, i Noir Desir sono al lavoro...".
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=89&ID_articolo=278&ID_sezione=160&sezione=
Nessun commento:
Posta un commento