venerdì 12 giugno 2009

Intercettazioni, Caselli: ddl siluro alla sicurezza

Roma, 12 giu. (Adnkronos/Ign) - All'indomani del via libera alla Camera, continua a far discutere il ddl sulle intercettazioni.
E' ''un siluro alla sicurezza di tutti i cittadini e l'impunità per fior di delinquenti", sottolinea Giancarlo Caselli, procuratore capo di Torino, a MicroMega.net, proponendo di nominare ''ministro degli Interni o della Giustizia Penelope.
Quella che di giorno tesseva e la notte disfaceva, perché in tema di sicurezza la maggioranza si sta comportando proprio così. Da un lato - rileva Caselli - tolleranza zero, esercito, flotta, ronde e dall'altra il vero baluardo protettivo della sicurezza dei cittadini, le intercettazioni, picconate e ridotte in macerie, con conseguenze che saranno devastanti per quanto riguarda la tutela della sicurezza di tutti". Il Guardasigilli Angelino Alfano commenta, invece, le dichiarazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (''esaminerò il testo'', aveva detto il capo dello Stato annunciando che avrebbe seguito l'iter parlamentare per poi prendere le decisioni di sua competenza). "L'esame del testo rientra nelle prerogative del capo dello Stato", osserva il ministro della Giustizia. Alfano sottolinea di non aver "letto nelle parole del presidente null'altro che un richiamo alla propria funzione; era assolutamente pertinente come al solito". Dopo le dimissioni di ieri di tre consiglieri del Csm dalla Commissione Incarichi Direttivi, in polemica con le dichiarazioni del Guardasigilli di 'nomine lottizzate' ai vertici degli uffici giudiziari, a Palazzo dei Marescialli il clima non si placa e arriva un'altra 'defezione'. Un altro dei componenti della Commissione, il togato del Movimento per la Giustizia Ciro Riviezzo, in una lettera al Comitato di presidenza ha infatti sottolineato che non partecipera' ai lavori della stessa Commissione finche' "non sara' ricostituita nella sua attuale composizione" e "non sara' ripristinato il necessario clima di fiducia e credibilita' nel suo operato, senza il quale non e' possibile attendere ai delicati compiti che le sono attribuiti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3418342877

Nessun commento:

Posta un commento