venerdì 12 giugno 2009

Licei, meno ore in classe ma più indirizzi. Gelmini: ''E' una riforma epocale''

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - Via libera alla riforma dei licei. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato, in prima lettura, il riordino di questo ramo delle scuole superiori.
Da 400 indirizzi si passa a 6 licei con 10 opzioni per gli studenti. Due i nuovi licei: quello musicale e coreutico e quello delle scienze umane. Il nuovo modello partirà gradualmente, coinvolgendo dall'anno scolastico 2010-2011 le prime e le seconde classi; entrera' a regime nel 2013. Per cancellare la frammentazione e consentire alle famiglie e agli studenti di compiere scelte chiare i 396 indirizzi sperimentali, i 51 progetti assistiti dal Miur e le tantissime sperimentazioni attivate saranno ricondotte in 6 licei.
Rispetto al vecchio impianto che prevedeva solo il liceo classico, il liceo artistico e lo scientifico, oltre all'istituto magistrale quadriennale e a percorsi sperimentali linguistici, con la riforma si prevede il Liceo artistico, articolato in tre indirizzi: arti figurative - a conclusione del percorso di studio gli studenti dovranno essere in grado di cogliere i valori estetici nelle opere artistiche ed individuare le problematiche estetiche, storiche, economiche, sociali e giuridiche connesse alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali; architettura, design, ambiente - a conclusione del percorso di studio gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e utilizzare i codici della comunicazione visiva e audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica, in relazione al contesto storico-sociale e audiovisivo, multimedia, scenografia - a conclusione del percorso di studio gli studenti dovranno essere in grado di impiegare tecnologie tradizionali e innovative nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo delle proprie potenzialità artistiche.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3417509992

Nessun commento:

Posta un commento