mercoledì 30 marzo 2011

Il golpe del PdL: in due giorni sì alla legge salva-Berlusconi

Il centrodestra approfitta del caos immigrazione. E accelera suprocesso e prescrizione breve

L’emergenza immigrati aLampedusa sembra avere tutte le sembianze di una manna piovuta dal cielo per salvare il Cavaliere. Copre il processo Mediatrade e il caso Ruby. Nasconde dibattito suprocesso breve e relative norme accorcia-prescrizione indispensabili per il presidente del Consiglio. E quando c’è da approfittarne, si sa, Berlusconi non ci pensa due volte.

BERLUSCONI SHOW – Il premier accelera e approfitta del caos generato dall’ondata di clandestini profughi giunti sulle nostre coste per far passare sottotraccia il delicato provvedimento che tocca i suoi interessi personali. Così mentre il capo del governo arriva sull’isola siciliana conquistando prime pagine di giornali e tv, a Montecitorio i suoi uomini provvedono a ribaltare repentinamente l’ordine del giorno, anteporre la questione giudiziaria ad ogni altra discussione, mirare ad una approvazione rapida delle norme care al leader del centrodestra.

LA NORMA CONTESTATA – Affossato dagli uomini più vicini al presidente della Camera Fini in estate (alla vigilia dell’uscita dal Pdl e dalla conseguente nascita di Futuro e Libertà), il processo breve è ritornato ai primi punti dell’agenda di governo non appena il Cavaliere è riuscito a garantirsi alla Camera e al Senato, grazie alla formazione della pattuglia dei Responsabili, di fatto oggi terza gamba della maggioranza, un margine di sicurezza numerico per superare anche le votazioni più impegnative. A far discutere è la norma sulla cosiddetta “prescrizione breve” approvata in commissione Giustizia della Camera il 22 marzo, promossa con un emendamento dal deputato Pdl Massimo Paniz. La norma premia chi ha la fedina pulita, riducendo da un quarto a un sesto il tempo necessario alla prescrizione per gli incensurati, e allunga i tempi della prescrizione per chi è recidivo. Non si applica ai procedimenti in cui è già stata pronunciata sentenza di primo grado.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/119730/berlusconi-show-lampedusa-legge-ad-personam/

Nessun commento:

Posta un commento