martedì 15 marzo 2011

Libia, ribelli a Occidente: uccidete il raìs.

Tripoli, 15 mar. (Adnkronos/Aki/Ign) - Le brigate fedeli a Muammar Gheddafi sono entrate stamani nel centro della città di Zuara, in Tripolitania, a pochi chilometri dal confine con la Tunisia. Lo riferisce l'inviato della tv araba 'al-Jazeera', secondo il quale i soldati del regime controllano il centro della città.

All'alba di oggi le brigate di Gheddafi hanno dato il via all'offensiva finale con violenti cannoneggiamenti e raid aerei contro le postazioni dei ribelli. I caccia libici hanno colpito anche la città di Ajdabiya, in Cirenaica. Lo riferisce l'inviato della tv araba 'al-Jazeera'.

Un convoglio composto da cinque auto civili è stato colpito in un raid aereo sulla strada che porta da Ajdabiya verso Brega. Secondo quanto riferisce la tv satellitare 'al-Jazeera' si contano tra i passeggeri diverse vittime. Le forze della brigata Khamis, fedele a Gheddafi, stanno cercando via terra di entrare all'interno di Brega e hanno già raggiunto la zona industriale della città. Nonostante gli attacchi i ribelli sostengono di avere ancora il controllo del centro di Brega.

Il Consiglio degli insorti di Bengasi avrebbe chiesto ai paesi occidentali di eliminare Muammar Gaddafi e di lanciare un attacco militare contro le milizie fedeli al Colonnello. E' quanto rivela il portavoce dell'autorità di governo parallelo dei rivoltosi, Mustafa Gheriani, citato dal quotidiano britannico 'Guardian', spiegando che tali richieste sono state fatte da una delegazione dei ribelli durante un incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy e il segretario di Stato Hillary Clinton lunedì a Parigi
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento