martedì 15 marzo 2011

Partorire in manette? Succede in Israele

Questo accade alle donne palestinesi detenute nelle carceri, alle quali vengono negate assistenza legale e cure mediche. In più vivono in condizioni igieniche spaventose e dividono la cella con i topi.

Il Comitato per i Diritti Umani Femminili delle Nazioni Unitedenuncia la situazione di degrado in cui vengono costrette a vivere le donne palestinesi nelle carceri di Israele. Dal 1967 più di 700.000 palestinesi sono stati nelle prigioni e nei centri di detenzione israeliani. Di questi prigionieri almeno 10.000 sono donne. Attualmente i prigionieri – quasi tutti membri del Consiglio Legislativo Palestinese – sono 7.500, di cui 37 sono donne.

CONVENZIONE DI GINEVRA – Fabrizia Falcione, membro del Comitato , spiega come sia assolutamente urgente affrontare la questione relativa ai diritti di queste detenute. “La situazione delle donne e dei minori di origine palestinese nelle carceri israeliani è davvero pessima. In termini di numeri, le donne sono poche rispetto agli uomini palestinesi ospiti delle prigioni di Israele, ma la loro condizione è peggiore. Le loro esigenze sono neglette, i loro diritti costantemente violati. Le donne si trovano nelle prigioni di Hasharon and Damon, entrambe site fuori dal territorio palestinese occupato, in aperta violazione dell’Articolo 76 della Quarta Convenzione di Ginevra.”

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/117747/partorire-in-manette-succede-in-israele/

Nessun commento:

Posta un commento