martedì 15 marzo 2011

Libia, avanzano le truppe del raìs: bandiera verde libica sventola da Tobruk a Sallum

Tripoli, 15 mar. (Adnkronos/Aki/Ign) - Continuano ad avanzare le truppe fedeli a Muammar Gheddafi. I ribelli libici si starebbero ritirando dalla città di Ajdabiya, nella Cirenaica, ormai in mano alle brigate del Colonnello. Lo riferisce la tv satellitare 'al-Arabiya'. "Abbiamo ripulito la città di Ajdabiya dai mercenari e dai terroristi legati all'organizzazione di al-Qaeda", ha detto la tv di Stato libica annunciando la riconquista della città. I ribelli avrebbero trovato riparo a Bengasi. Ma due caccia guidati da piloti fedeli ai ribelli hanno affondato due navi militari del regime proprio al largo di Ajdabiya.

Intanto, secondo la tv di Stato, "la bandiera verde libica sventola da Tobruk a Sallum" ha annunciato l'emittente, secondo la quale le truppe fedeli a Gheddafi controllerebbero già buona parte della Cirenaica, in particolare l'area che va da Tobruk verso il valico di Sallum, al confine con l'Egitto.

Le truppe fedeli al raìs sono entrate stamani anche nel centro della città di Zuara, in Tripolitania, a pochi chilometri dal confine con la Tunisia. All'alba le brigate di Gheddafi hanno dato il via all'offensiva finale con violenti cannoneggiamenti e raid aerei.

Un convoglio composto da cinque auto civili è stato colpito in un raid sulla strada che porta da Ajdabiya verso Brega. Secondo quanto riferisce 'al-Jazeera' si contano tra i passeggeri diverse vittime. Le forze della brigata Khamis, fedele a Gheddafi, sta cercando via terra di entrare all'interno di Brega e ha già raggiunto la zona industriale della città. Nonostante gli attacchi i ribelli sostengono di avere ancora il controllo.

Il Consiglio degli insorti di Bengasi avrebbe poi chiesto ai Paesi occidentali di eliminare Muammar Gheddafi e di lanciare un attacco militare contro le milizie fedeli al Colonnello. Lo rivela il portavoce dell'autorità di governo parallelo dei rivoltosi, Mustafa Gheriani, citato dal quotidiano britannico 'Guardian', spiegando che tali richieste sono state fatte da una delegazione di ribelli durante un incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy e il segretario di Stato Hillary Clinton lunedì a Parigi.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento