martedì 15 marzo 2011

“Se il Pm bara il reato decade”: l’ennesima legge ad personam?

Se l’emendamento della maggioranza fosse approvato, si potrebbero far sparire tutti i processi adducendo “il dolo o la colpa” del magistrato.

Facile. Molto facile. La proposta della maggioranza salverebbe molte situazioni. Una, in particolare. Si tratta di una vera e propria tenaglia, quella che i Responsabili – ma potrebbeessere stato chiunque altro – hanno in mente, questa volta. Una minestra che si compone di vari ingredienti. Ad esempio la viscerale e ultradecennale campagna del centrodestra contro la magistratura inquirente, accusata di avercela con il premier – o, di volta in volta, con molti altri – in maniera intenzionale e personale: come intendano sfruttare la situazione, lo vedremo fra un attimo.

LA NUOVA NORMA – Senza dimenticare la necessità di proteggere a tutti i costi il capo, il premier, Silvio Berlusconi. Evitando che lui possa rispondere prima di tutto in tribunale delle sue azioni, provvedendo a far decadere i reati, o ad allontanarlo in ogni modo dalle aule di Tribunale. Si mettano insieme questi due elementi e si arriverà, vicini ma non troppo, a quanto hanno proposto i responsabili alla Camera dei Deputati. Facile, dicevamo: se riesci a provare che il Pm ce l’ha con te, il reato per cui sei imputato semplicemente decade.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/117781/se-il-pm-bara-il-reato-decade-lennesima-legge-ad-personam/

Nessun commento:

Posta un commento