sabato 23 aprile 2011

Ribelli: abbiamo preso Misurata. Lanciato attacco Usa con drone

Tripoli, 23 apr. (Adnkronos/Ign) - Le milizie degli insorti contro il regime di Muammar Gheddafi hanno annunciato oggi di aver preso il controllo di Misurata, città strategica a 210 chilometri a est di Tripoli, sotto l'assedio dei lealisti da settimane.

In particolare, i ribelli controllano ora alcune zone strategiche della città, come l'ospedale principale e il ponte, vicino all'accesso occidentale di Misurata.

In precedenza il governo libico aveva annunciato l'intenzione di ritirarsi da Misurata affidando le decisioni sul controllo della terza città libica alle tribù locali. La decisione segue l'intensificarsi degli attacchi dei raid compiuti dalla Coalizione internazionale guidata dalla Nato e l'ultimatum delle comunità locali intorno a Misurata che avevano dato all'esercito una data per finire velocemente il conflitto con gli insorti, oltre la quale avrebbero gestito direttamente la questione.

Gli insorti hanno dichiarato ad al-Jazeera che ''Misurata è libera, i ribelli hanno vinto. Tra le forze di Gheddafi, qualcuno è stato ucciso e qualcuno se n'è andato". E mentre uno dei soldati catturati ha annunciato che i militari avevano ricevuto l'ordine di ritirarsi dalla città portuale, un altro militare, Ayad Muhammad, ha spiegato che ''i ribelli ci hanno attaccato questa mattina mentre ci stavano ritirando da Misurata, vicino al ponte''.

Secondo un medico che opera in un ospedale della città portuale, è di almeno 10 morti il bilancio delle vittime della battaglia strada per strada che si è registrata oggi a Misurata. "A partire dalle 8 di questa mattina noi abbiamo ricevuto 10 morti e ricoverato 50 feriti, che solitamente corrisponde al numero di vittime di un'intera giornata'', ha detto Khalid Abu Salra dall'ospedale Hikma. ''Siamo sovraffollati (di pazienti, ndr). Ci manca tutto: personale, equipaggiamento, medicine'', ha spiegato.

Sono centinaia i civili rimasti uccisi nel corso dei combattimenti a Misurata dall'inizio della rivoluzione, il 17 febbraio scorso.

Cauto su quanto accade a Misurata il Cnt di Bengasi. "Il Consiglio transitorio Nazionale vorrebbe moltissimo vedere le forze di Gheddafi ritirarsi completamente da Misurata, ma non siamo ottimisti", ha detto un portavoce del Cnt, Mustafa Gheriani.

Intanto, come riferisce l'emittente satellitare al-Jazeera, si intensificano i raid della Nato contro le postazioni dell'Armata verde ed è stato lanciato anche il primo attacco Usa con drone.
Continua ...

1 commento:

  1. Sono rivoluzionario o no?. Le basi sottomarine nel sud della Spagna. The Drones. L'Italia e l'operazione di terra. I popoli del Sahara nella guerra ... Download:

    http://aims.selfip.org/~alKvc74FbC8z2llzuHa9/default_libia.htm

    RispondiElimina