martedì 3 maggio 2011

Rai, Lorenza Lei nuovo direttore generale. Designazione unanime del cda

Roma, 2 mag. (Adnkronos) - Dopo aver preso atto della dimissioni del direttore generale Mauro Masi il Cda della Rai -a quanto apprende l'ADNKRONOS- ha indicato all'unanimità Lorenza Lei per la direzione generale.

Indicazione che la Rai proporrà domani all'assemblea totalitaria dei soci, prevista per le 11. Nell'assemblea l'azienda e l'azionista dovranno raggiungere l'intesa prevista dalle norme vigenti. Se verrà raggiunta l'intesa, Lorenza Lei potrebbe essere nominata direttore generale già domani. Infatti, subito dopo l'assemblea dei soci, alle 12, si riunirà nuovamente il Cda di Viale Mazzini per effettuare la nomina vera e propria.

La scelta della Lei viene ''apprezzata senza riserve'' dal presidente della Vigilanza Sergio Zavoli che sottolinea l'importanza di aver scelto un direttore generale donna. ''Una nuova sensibilità istituzionale potrebbe porsi, tra l'altro, il problema di come viene rappresentata la personalità femminile sugli schermi del Servizio pubblico - afferma Zavoli - Si tratta di allertare un'attenzione culturalmente in grado di far fronte a una lenta, quasi naturale deriva che interpreta sempre piu' forti interessi commerciali e sempre piu' deboli scrupoli civili. Il Servizio pubblico non passa solo per le notizie di un Tg o gli approfondimenti di un talk-show: ha dei doveri che attraversano e permeano ogni aspetto della sua comunicazione. Auspico che la politica, quella piu' esigente e invasiva, colga l'occasione per un significativo aggiustamento di rotta; e che il nuovo Direttore giustifichi la ragionevole richiesta di una reale autonomia".

Nessun commento:

Posta un commento