martedì 3 maggio 2011

Referendum, nuovo rinvio Vigilanza Rai su par condicio. Proteste davanti San Macuto

Roma, 3 mag. (Adnkronos/Ign) - Ennesimo rinvio per il regolamento sulla par condicio nella campagna referendaria: per mancanza del numero legale, infatti, il presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli ha procrastinato a questa sera il voto sul regolamento che avrebbe dovuto essere approvato, come ricorda il radicale Beltrandi, già lo scorso 4 aprile.

Oggi, in particolare, è stato Giorgio Lainati (Pdl) a far notare, ad inizio di seduta, che "l'importante voto sul decreto legge Parmalat alla Camera" richiedeva la presenza dei deputati a Montecitorio. L'esponente del Pdl ha invitato il presidente a rinviare l'esame del regolamento alla seduta di questa sera (ore 20), sollecitando inoltre Zavoli a verificare l'effettiva esistenza del numero legale nella plenaria. Ed è così che il presidente della Commissione ha rinviato a questa sera.

Al capogruppo dell'Idv, Massimo Donadi, che in Aula aveva ipotizzato la possibilità di riunioni ad oltranza della Commissione Vigilanza Rai per arrivare all'approvazione del regolamento, ha risposto il presidente della Camera, Gianfranco Fini. "La presidenza, d'intesa con la presidenza del Senato, che sentirò nelle prossime ore, si riserva eventuali e mi auguro possibili iniziative" ha detto Fini.

Intanto all'esterno di Palazzo San Macuto si sta svolgendo un sit-in da cui si è legata la voce del leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, che si è appellato al presidente della Repubblica affinché permetta l'esercizio di un diritto costituzionale. Folto è il gruppo di tutti i promotori del referendum di giugno che si sono riuniti per fare pressing sulla Commissione, affinché oggi stesso dia il via libera al regolamento in questione, più volte rimandato. Al sit-in, cominciato alle 14 e tutt'ora in corso, prendono parte oltre ad esponenti dell'opposizione parlamentare diverse associazioni che sostengono i quesiti referendari: da Greenpeace al Forum Movimenti per l'Acqua e naturalmente ai comitati referendari. Presenti anche esponenti del sindacato dei giornalisti, a partire dal presidente della Fnsi Roberto Natale.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento