martedì 21 giugno 2011

Berlusconi al Senato, 40 minuti di discorso e 12 applausi


Roma, 21 giu. (Adnkronos) - Dodici applausi in 40 minuti di intervento. Questo il 'bilancio' del premier Silvio Berlusconi, a Palazzo Madama per l'informativa del governo sulla composizione dell'esecutivo, richiesta dal capo dello Stato. Il primo battimano dai banchi della maggioranza arriva all'ingresso del premier in aula. Berlusconi si siede accanto ai ministri della Lega Calderoli e Maroni, con i quali scambia un paio di battute. Alla sua sinistra, però la poltrona generalmente riservata al leader leghista Umberto Bossi o al ministro dell'Economia Giulio Tremonti rimane vuota e lo resterà per tutta la durata del discorso perché né l'uno né l'altro sono presenti in aula.
Il secondo applauso giunge quando Berlusconi ribadisce che governa chi ha vinto le elezioni. Subito dopo ne arriveranno altri due mentre dai banchi dell'opposizione si sentono risatine ironiche quando il premier afferma di non volere fare il leader "a vita" e quando dice di non voler stare per sempre a Palazzo Chigi. Ancora ironia dall'opposizione quando Berlusconi elenca tra i punti fermi del rilancio dell'azione di governo il piano per il Sud.
Qualche mugugno dall'opposizione arriva quando Berlusconi parla delle risposte "adeguate e tempestive" fornite dal governo per il terremoto all'Aquila, per l'emergenza rifiuti a Napoli e per i flussi migratori in grande aumento dopo le crisi del Nord Arfrica. Ancora un applauso quando Berlusconi ringrazia gli italiani per i sacrifici fatti, mentre arriva un 'noo' ironico tra i banchi dell'opposizione quando il presidente del Consiglio parla di "dibattito surreale" alimentato dai mezzi dell'informazione su spaccature nel governo che, a suo dire, non ci sono.
Ancora una coppia di applausi su riforma fiscale e interventi per il Sud; il battimani numero otto arriva quando Berlusconi parla della modifica al patto di stabilità interno e Calderoli e Maroni annuiscono soddisfatti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Berlusconi-al-Senato-40-minuti-di-discorso-e-12-applausi_312157129343.html

Nessun commento:

Posta un commento