martedì 21 giugno 2011

Sotto inchiesta anche l'appalto per l'informatizzazione di Palazzo Chigi


I sospetti sulla procedura di gara per 9 milioni nelle carte inoltrate da Napoli alla procura di Roma. La procura della capitale pronta ad indagare anche su altri tre filoni. Agli atti anche le telefonate tra Papa e Camillo Toro alla vigilia degli arresti della cricca del G8: "Situazione grave".

ROMA - Palazzo Chigi non sarebbe stato solo il terminale delle informazioni raccolte da Luigi Bisignani e Alfonso Papa, ma anche oggetto degli appetiti economici della cosiddetta P4. Se ieri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta ha ammesso 1 di essere stato informato dal faccendiere su una serie di indagini in corso, è notizia di oggi che uno dei nuovi filoni romani dell'inchiesta partita da Napoli prenderà in esame niente meno che l'appalto per l'informatizzazione di Palazzo Chigi. Lavoro poi finito nel giugno del 2010 alla società Italgo dell'imprenditore Anselmo Galbusera.

Negli atti fatti recapitare in queste ore dagli inquirenti napoletani 2 sulla scrivania del procuratore aggiunto della capitale Alberto Caperna, coordinatore del pool sui reati contro la pubblica amministrazione, ci sono infatti anche spunti investigativi sulla gara di appalto assegnata nella primavera dello scorso anno. A far nascere dei sospetti sulla regolarità dell'affidamento degli interventi per circa 9 milioni di euro spalmati in tre anni relativi ai servizi informativi, telefonici e dati di tutti gli immobili della Presidenza del Consiglio, sono state in particolare alcune carte rinvenute nello scorso mese di marzo durante una perquisizione ordinata negli uffici della società di cui Galbusera è socio al 20%. Non è escluso però che nei faldoni arrivati a Roma ci siano anche brani della deposizione che lo stesso Galbusera ha svolto con i pm titolari dell'inchiesta napoletana, Francesco Curcio e John Woodcock.

Tra i documenti giunti a Roma anche le questioni legate ai contratti tra la Ilte, società cartiera piemontese legata a Bisignani, e le Poste per la stampa e la spedizione di bollette e fatture in  Italia e la pubblicità al sito Dagospia di Roberto D'Agostino.

Continua ...
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/06/21/news/bisignani_appalti-18029978/

Nessun commento:

Posta un commento