martedì 21 giugno 2011

Sì al danno morale per vittime di stupro Cassazione: offese anche nello spirito


Roma, 21 giu. - (Adnkronos) - Sì al danno morale nei confronti delle vittime di uno stupro. Lo ha accordato la Cassazione convalidando il risarcimento a un giovane della provincia di Palermo che nel 1989 fu vittima di una violenza di gruppo.
Nel riconoscere il danno morale, la Cassazione ha sottolineato che "il danneggiato da tale odioso reato si porta dentro per il resto" dell'esistenza "un frammento di vita spezzato dal fatto criminoso e da cui con fatica, come riconosce anche la specialistica psico-criminologica, proverà ad uscire". In questo modo, la Terza sezione civile (sentenza 13611) ha convalidato un risarcimento danni pari a 10 mila euro nei confronti di un giovane della provincia di Palermo che, all'epoca dei fatti - era il giugno del 1989 - aveva appena tredici anni e fu vittima di una violenza di gruppo.
Secondo la Suprema Corte, che ha respinto il ricorso di uno degli autori della violenza, legittimamente la Corte d'appello di Palermo, nel 2008, ha aumentato l'ammontare del risarcimento del danno morale (in primo grado erano stati accordati poco più di mille euro) alla luce del "pregiudizio ai diritti in quanto persona, tra cui quello pregnante della innocenza del fanciullo, nonché quello della sua reputazione ed immagine, soprattutto perché il tutto si è verificato in un piccolo centro e con modalità odiose".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Si-al-danno-morale-per-vittime-di-stupro-Cassazione-offese-anche-nello-spirito_312155797743.html

Nessun commento:

Posta un commento