martedì 21 giugno 2011

Libia, raid Nato a Sormon: 19 civili morti. Tv Gheddafi mostra cadaveri delle vittime


(Xinhua)
Tripoli, 21 giu. - (Adnkronos/Aki) - Sarebbero 19 i civili uccisi nel raid condotto ieri dalla Nato a Sorman, 70 km a ovest della capitale libica Tripoli. Il nuovo bilancio arriva dall'agenzia ufficiale Jana, che parla anche di otto bambini tra le vittime. Il raid, secondo fonti di Tripoli, ha colpito anche l'abitazione di Khouildi Hamidi, uno dei 12 membri del Consiglio del Comando Rivoluzionario. Tra le vittime ci sarebbero alcuni suoi familiari, mentre lui sarebbe rimasto illeso. La Nato ha ammesso di aver condotto il raid, precisando tuttavia di aver preso di mira, con bombardamenti di precisione, solo obiettivi militari.
La tv di Stato libica, 'al-Jamahiriya', che trasmette da Tripoli, ha mostrato nel suo telegiornale i cadaveri delle vittime del raid aereo. Le telecamere hanno infatti ripreso, nell'ospedale locale, alcuni corpi carbonizzati, in particolare degli otto bambini. Sempre nella stessa edizione del telegiornale, la tv di Gheddafi ha mostrato i funerali delle cinque vittime di un raid aereo avvenuto ieri sul quartiere di Suq al-Shuyukh di Tripoli.
Secondo il governo di Tripoli la Nato è responsabile dell'uccisione di 700 civili da marzo, quando è iniziata l'operazione votata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e di pianificare attacchi contro tutti i figli di Muammar Gheddafi. Lo hanno riferito fonti del governo alla tv satellitare al-Jazeera.
Nel fine settimana la Nato ha ammesso di aver bombardato per errore un edificio residenziale provocando la morte di diversie persone. E oggi il regime di Gheddafi ha accusato l'Alleanza della morte di 15 civili, tra cui familiari di Al Chuedi al Hamidi, stretto collaboratore del Colonnello. Una fonte del governo libico ha confessato all'agenzia di stampa Dpa di aver intercettato una conversazione telefonica tra funzionari della Nato che parlavano di attacchi aerei contro le residenze di tutti i figli di Gheddafi.
D'altro lato, il portavoce del comitato medico di Misurata ha dichiarato che dall'inizio della guerra sono morti almeno settemila persone e altre settemila sono state ferite solo nella città. Nella roccaforte dei ribelli, a Bengasi, gli insorti hanno dichiarato di aver arrestato 130 lealisti di Gheddafi accusati di pianificare attentati in città.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Libia-raid-Nato-a-Sormon-19-civili-morti-Tv-Gheddafi-mostra-cadaveri-delle-vittime_312155113155.html

Nessun commento:

Posta un commento