lunedì 25 luglio 2011

Parà italiano ucciso in Afghanistan Due feriti, uno è in pericolo di vita

Il Primo Caporal Maggiore David Tobini (Da Facebook)
Roma, 25 lug. (Adnkronos/Ign) - Terza vittima italiana in un mese in Afghanistan, la 41esima dall'inizio della missione. Dopo Gaetano Tuccillo, morto il 2 luglio, e Roberto Marchini, ucciso il 12, questa mattina il Primo Caporal Maggiore David Tobini ha perso la vita nel corso di uno scontro a fuoco avvenuto nella zona a nord ovest della valle di Bala Murghab, nella parte occidentale del Paese. Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa precisando che "il militare stava partecipando ad una attività congiunta con forze afgane".
''Alle 4.15 di questa mattina, ora italiana, mentre i nostri militari stavano effettuando un'operazione di rastrellamento a Bala Mughrab per cercare armi e in particolare ordigni, sono stati oggetto di un attacco da parte degli insurgents'' ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa spiegando le dinamiche dell'attacco.
Altri due militari sono rimasti feriti: si tratta di Simone D'Orazio e Francesco Arena. ''Il primo non è fuori pericolo di vita perché è in gravi condizioni. Arena invece non è in pericolo di vita", ha detto il ministro.
Tobini, nato a Roma il 23 luglio 1983, era in forza al 183esimo reggimento paracadutisti 'Nembo' di Pistoia.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso "profonda commozione" per la morte di David Tobini, caduto mentre assolveva "con onore" la missione Isaf in Afghanistan.


Nessun commento:

Posta un commento