giovedì 7 luglio 2011

Tutti in strada ad applaudire per protesta Fermati altri 250 oppositori di Lukashenko


Pugno di ferro del regime dopo la manifestazione di ieri, coordinata via internet, come le precedenti, da "Rivoluzione attraverso i social network". Polizia in azione contro ogni assembramento superiore a tre persone. Secondo il ministero dell'Interno, i fermati sono anche di più: 400

MINSK - Almeno 250 oppositori del presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, sono stati arrestati ieri per aver preso parte alle manifestazioni di protesta organizzate attraverso internet. Lo rende noto il gruppo di difesa dei diritti umani Vyasna e lo confermano fonti del ministero dell'Interno bielorusso, che inoltre diffonde cifre ancora superiori sul numero dei fermati: circa 400, tra la capitale Minsk e altre città della Bielorussia, compresi almeno 25 giornalisti, tutti di testate non governative.

Lukashenko è al potere in Bielorussia da quasi 17 anni, criticato dalla comunità internazionale proprio per la repressione dell'opposizione, inasprita dopo le contestate elezioni presidenziali del dicembre 2010. Nei giorni scorsi, in particolare, l'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) si è fatta sentire con la Bielorussia per la repressione delle pacifiche manifestazioni di cittadini, chiedendo al governo - definito dagli Stati Uniti "l'ultimo dittatore d'Europa" -, di liberare gli oppositori detenuti.

Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/07/07/news/bielorussia_fermati_250_oppositori-18786155/

Nessun commento:

Posta un commento