venerdì 19 agosto 2011

Afghanistan, raffica di attacchi kamikaze contro British Council a Kabul: 13 morti

L'attacco a Kabul (Xinhua)
Kabul, 19 ago. - (Adnkronos/Ign) - Almeno 13 persone sono morte e una decina sono rimaste ferite inquattro attacchi kamikaze sferrati stamani contro il British Council della capitale afghana Kabul, nel giorno in cui gli afghani celebrano il 92esimo anniversario dall'indipendenza dagli inglesi. Tra le vittime otto poliziotti afghani, un soldato dei servizi speciali neozelandesi e quattro uomini del commando, composto da sei attentatori.
Gli attacchi sono stati rivendicati dai Talebani, con un messaggio inviato ai giornalisti in cui sostengono che diversi kamikaze hanno colpito una guesthouse straniera, provocando vittime. Prima degli attentati, nel 'Messaggio di felicitazioni per il 92esimo anniversario dall'indipendenza dell'Afghanistan dall'aggressione britannica' pubblicato sul loro sito web, i Talebani avevano ricordato gli ''invasori britannici'', affermando che gli ''invasori americani stanno ripetendo la (loro, ndr) stessa esperienza''.

Una condanna del ''vile attentato'' è arrivata dal primo ministro britannico David Cameron che ha detto di aver parlato con il suo collega della Nuova Zelanda John Key per ringraziarlo del ruolo svolto dalle forze speciali del suo Paese nella difesa del compund attaccato.

Il Foreign Office ha riferito che i cittadini britannici presenti nel compound "sono scossi" ma in buona salute". Quattro persone, tra cui due insegnanti donne, sono rimasti chiusi in una "safe room" blindata durante l'attacco.

Secondo fonti d'intelligence citate dalla Bbc, quello di oggi è stato un attacco in tre fasi. Alle 05.30 del mattino un kamikaze con un giubbotto esplosivo è saltato in aria in una piazza di Kabul, vicino ad un check point della polizia che controllava l'area. Dieci minuti dopo un'autobomba guidata da un kamikaze è esplosa al cancello d'ingresso del British council, distruggendo un muro e permettendo ad un commando di terroristi suicidi muniti di mitra e fucili Ak-47 di entrare nel compound, dando il via alla terza fase dell'attacco e ad un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza durato ore.

Nessun commento:

Posta un commento