venerdì 19 agosto 2011

Il grande ritorno dei buskers tra musica e novità Domani l’anteprima a Comacchio, poi da sabato sarà festa in città fino al 28 agosto. Scopriamo i 20

Ferrara è in trepidante attesa dei musicisti di strada provenienti dall'Olanda e non solo. La nazione ospite dalla 24ª edizione del Ferrara Buskers Festival tingerà di 'orange' le strade e le piazze cittadine, ma oltre ai quattro gruppi provenienti dal Paese dei mulini a vento ve ne saranno altri 16 invitati in grado di coprire stili e generi musicali eterogenei. Senza dimenticare altri trecento musicisti e artisti di strada accreditati che dal 20 al 28 agosto (con anteprima a Comacchio la sera del 19 agosto) potranno esibirsi per un giorno o due nelle postazioni assegnate dall'organizzazione.

Tutt'attorno una serie di iniziative collaterali che danno la dimensione dell'evento. Mai come quest'anno, infatti, il Ferrara Buskers Festival è riuscito a mettere in rete più soggetti e a coinvolgerli, tra esercizi commerciali, biblioteche comunali e non, aziende private e associazioni cittadine, per non parlare del progetto 'eco-festival' in collaborazione con Hera. Un arricchimento non indifferente per la rassegna, il cui fulcro resta sempre e comunque la musica e, in particolare, quella dei 20 busker invitati. Troveremo swing parigino mescolato ad atmosfere zingaresche con The Swing Ninjas, i ritmi tribali degli Ubuhele be Afrika, ma anche una reinterpretazione dello swing anni '20 grazie al trio marchigiano Cialtrontrio BigBanda. Gli Ajelè proporranno antiche ballate russe e folk rock, mentre la Banda C'Dzara eseguirà musica brasiliana 'contaminata' da reggae, jazz e rock.

Torna a Ferrara un gruppo che qualche anno fa aveva riscosso particolare successo, i Gunshot, con il loro imprevedibile e ironico rock'n'roll anni '50 e '60. Blues, folk e rock sono i generi che caratterizzano le esibizioni di Peter Jones & The Lazy Bandits e la 'mediterranea reggae-dub' è invece il genere inventato dai Microguagua. Gli appassionati di celtica (mischiata alle melodie del Sud Italia) non potranno perdersi i Brigan, così come gli amanti del klezmer e della tradizione gitana non possono esimersi dal cercare lungo le strade ferraresi la postazione degli olandesi Trikosis.

Continua ...

http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2011/08/18/news/il-grande-ritorno-dei-buskers-tra-musica-e-novita-1.777773

Nessun commento:

Posta un commento