martedì 23 agosto 2011

Gli insorti nel bunker di Gheddafi. Ma il rais e i suoi figli non ci sono

La posizione del bunker del Colonnello. Immagine da Google Maps
Tripoli, 23 ago. (Adnkronos/Aki) - Gli insorti libici sono entrati nella residenza del colonnello Muammar Gheddafi all'interno del compound di Bab al-Aziziya, a Tripoli e hanno issato sull'edificio la loro bandiera. Lo ha riferito l'inviato di 'al-Jazeera' nella capitale nordafricana. Stando alla Bbc, i ribelli starebbero festeggiando con colpi d'arma da fuoco in aria.

Nel compound però, i rivoltosi ''non hanno trovato tracce'' del colonnello libico e dei suoi figli. Lo ha annunciato da Bengasi, sede del Consiglio nazionale di transizione dei rivoltosi, Ahmed Omar Bani, citato dalla tv al-Arabiya precisando che ci sono ancora ''sacche di resistenza'' nel quartiere di Bouslim, vicino a Bab al-Aziziya.

''A Tripoli la guerra e' finita'' ha affermato in serata il capo del Consiglio militare dei ribelli della capitale libica, Abdul Hakim Bel Haj, in un'intervista alla tv al-Jazeera dal compound di Bab al-Aziziya a Tripoli. ''Ora il compito e' mantenere la sicurezza nella capitale'', ha aggiunto. Hakim si e' detto convinto che Muammar Gheddafi e i suoi figli siano fuggiti ''come i topi'' (espressione spesso usata dal colonnello per riferirsi ai rivoltosi), ma ha ammesso di non sapere dove si trovino. ''Alcuni lealisti si sono consegnati - ha proseguito - ma i vertici del potere sono fuggiti''.

i ribelli, dopo aver espugnato il bunker di Gheddafi, hanno fatto entrare l'inviata dalla Cnn che, elmetto in testa e giubotto anti proiettile, ha seguito l'avanzata dei ribelli su Tripoli.

"Entrate e mostrate al mondo quello che abbiamo fatto". E' quello che hanno detto i ribelli esultanti che oggi hanno espugnato il compound di Muammar Gheddafi a Tripoli a Sarah Sidner,

L'emittente americana sta trasmettendo le immagini di quella che definisce delle celebrazioni "assolutamente fuori controllo" da parte dei ribelli che - ha spiegato ancora la giornalista americana - hanno saccheggiato gli arsenali della guardia del colonnello libico.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento