martedì 23 agosto 2011

“Adidas e H&M fanno male alla salute”

Lo denuncia Greenpeace: “Durante il lavaggio i capi di 14 aziende rilasciano sostanze tossiche”

Comprare capi di noti marchi di abbigliamento, analizzarne i materiali, scoprire se sono dannosi per la salute. L’esperimento è stato compiuto da Greenpeace, la più nota delle organizzazioni ambientaliste del mondo. Ed i risultati del test non sono incoraggianti.

I MARCHI ACCUSATI - Dalle analisi, infatti, è emerso che gli indumenti rilasciano sostanze chimiche tossiche che negli uomini possono danneggiare gli organi riproduttivi. Erano presenti nei prodotti di 14 aziende di abbigliamento famose. Tra i marchi finiti nel mirino di Greenpeace, che ha esaminato 18 campioni di diverse aziende che producono in Cina, Vietnam, Malesia e Filippine, ci sono Adidas, Uniqlo,Calvin Klein, Li Ning, H&M, Abercrombie & Fitch, Lacoste, Converse e Ralph Lauren.

NONILFENOLO - Ad allarmare gli ambientalisti sono gli etossilati di nonilfenolo (NPE). Stando a quanto reso noto da Greenpeace, martedì scorso in una conferenza stampa a Pechino, durante la quale è stato presentato il rapporto “Dirty Laundry 2″ (“panni sporchi 2″) sono stati “rilevati in 2 campioni di prodotti su 3″. Gli etossilati di nonilfenolo sono sostanze chimiche largamente utilizzate come detergenti in molti processi industriali e nella produzione di tessuti naturali e sintetici. “Il nonifenolo è un distruttore endocrino”, ha avvertito la signora Li Yifang, rappresentante di Greenpeace. La sostanza – ha avvertito – può contaminare la catena alimentare e accumularsi negli organismi viventi, mettendo a rischio la loro fertilità, il sistema riproduttivo, la crescita.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/140711/adidas-e-hm-fanno-male-alla-salute/

Nessun commento:

Posta un commento