lunedì 1 agosto 2011

Italia/ discoccupazione: a rischio 76 mila posti dopo la fine delle vacanze


Italia/ discoccupazione: a rischio 76 mila posti dopo la fine delle vacanze
ROMA - Sono 76 mila posti di lavoro che rischiano di non esserci più dopo le vacanze. È la stima fatta dalla Cgia di Mestre, un dato sicuramente preoccupante, «nonostante i timidi segnali di ripresa, sul fronte occupazionale c' è il pericolo che al rientro dalle ferie molti operai e impiegati restino senza lavoro».
La Cgia, l'associazione di Mestre, riprende i dati delle previsioni fatte dall'Istate Prometeia, che ritengono che "nel terzo trimestre potrebbero essere 76mila i posti di lavoro a rischio in Italia".
Il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, commenta i dati sottolineando che si tratta di "Un numero preoccupante anche se inferiore ai 98mila persi nello stesso trimestre del 2010 e agli 82mila del 2009. Le cose, anche se molto lentamente, stanno infatti migliorando.
Il tasso di disoccupazione medio nel 2011 si dovrebbe attestare all'8,2% e rispetto al 2010 la riduzione potrebbe essere di 0,2 punti".
E bisogna anche considerare che "Con la probabile perdita di questi 76mila posti di lavoro a pagare il prezzo più alto saranno ancora una volta le fasce più deboli del mercato del lavoro.
Mi riferisco ai giovani, alle donne e agli stranieri.Tutte e tre queste categorie hanno raggiunto tassi di disoccupazione molto elevati: i primi il 29,6%, le seconde il 9,6% e i terzi il 12,1%".

Nessun commento:

Posta un commento