lunedì 1 agosto 2011

Crisi, Berlusconi riferirà in Parlamento. Parti sociali convocate per giovedì

(Adnkronos)
Roma, 1 ago. (Adnkronos/Ign) - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha espresso la propria disponibilità ai presidenti di Camera e Senato per un'informativa sulla situazione economica per mercoledì pomeriggio. Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha spiegato che l'informativa sarà resa prima alla Camera e poi al Senato.
Mentre il governo ha convocato tutte le parti sociali, a quanto apprende l'Adnkronos, per giovedì 4 agosto alle 11 a Palazzo Chigi. La convocazione, a firma del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, prevede all'ordine del giorno "l'avvio del confronto su iniziative dedicate alla stabilità, alla crescita e alla coesione sociale".
Le parti sociali vedranno anche i rappresentanti delle opposizioni. L'appuntamento è per giovedì pomeriggio, mentre va avanti l'organizzazione dell'incontro proposto ieri dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani, e dal leader Udc, Pierferdinando Casini.
In vista della riunione di giovedì, questa mattina il segretario del Pd ha sentito telefonicamente la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, il presidente della Abi Giuseppe Mussari e i leader sindacali della Cgil e della Cisl Susanna Camusso e Raffaele Bonanni.
Sulla situazione italiana oggi è intervenuta Italia Futura, il think tank guidato da Luca Cordero di Montezemolo. "Anche se il deficit pubblico attuale è inferiore a quello medio dei paesi dell'Europa - si legge - l'entità del debito pubblico, la litigiosità del governo, la struttura ed il timing della manovra non rassicurano i mercati, esponendo il nostro Paese al rischio potenziale di attacchi speculativi".
"La bassa qualità della manovra, eccessivamente orientata sull'innalzamento della pressione fiscale, costituisce un chiaro segnale dell'incapacità di superare i veti dei gruppi di pressione, i quali ostacolano provvedimenti volti ad affrontare le inefficienze che caratterizzano la spesa pubblica e danneggiano il nostro sistema produttivo - si legge ancora - C'è da chiedersi che fine abbia fatto la rivoluzione liberale annunciata con l'avvento della Seconda Repubblica, che prevedeva un cospicuo alleggerimento della pressione fiscale e del peso dello stato nell'economia".
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Crisi-Berlusconi-riferira-in-Parlamento-Parti-sociali-convocate-per-giovedi_312306261048.html

Nessun commento:

Posta un commento