giovedì 27 ottobre 2011

Tra fango e detriti si cercano i dispersi. Ancora un paese isolato in Toscana

 Volontari al lavoro a Vernazza (dalla pagina FB del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando)
Genova, 27 ott. - (Adnkronos/Ign) - Resta fermo a sei il bilancio dei morti del nubifragio che si è abbattuto su Liguria e Toscana. Fonti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco smentiscono infatti il ritrovamento del cadavere di un uomo nel mare di Fronte a Monterosso, nelle Cinque Terre (La Spezia). Continua, intanto, la ricerca degli altri sette dispersi. Intanto sono in arrivo circa 150 vigili del fuoco da tutta l'Italia del Nord per sostituire o affiancare gli oltre 200 colleghi impegnati da martedì nelle operazioni.

Davanti a questa devastazione, le Regioni esprimono ''disagio e preoccupazione'' per la ''grave carenza di risorse'' per la Protezione civile e la difesa del suolo e ''chiedono con urgenza l'apertura di un tavolo di confronto con il governo''.

"La situazione si va consolidando'', ha detto il prefetto di La Spezia, Giuseppe Forlani, intervenendo alla trasmissione 'Radio Anch'Io'. ''Mercoledì è stata una giornata di bel tempo ma il terreno e i versanti hanno continuato a scaricare acqua accumulata. Il torrente che ha invaso la strada principale di Vernazza è ancora ruscellante". Al momento l'obiettivo, ha aggiunto il prefetto, è quello di impegare al meglio le ''risorse già presenti sul territorio, forze del soccorso pubblico e volontari da tutta Italia, e all'afflusso di ulteriori mezzi e attrezzature per rendere più veloce la viabilità ancora in grande difficoltà visto che 20 strade provinciali presentano frane".

Tra i comuni più colpiti Borghetto, Brugnato, Rocchetta Vara, Zignago in Val di Vara e Monterosso, Vernazza e Corniglia nelle Cinque Terre. ''Temo che i danni saranno di centinaia di milioni'', ha detto ilGovernatore della Liguria Claudio Burlando, che sta effettuando un sopralluogo su tutta l'area dello spezzino interessata dal nubifragio.

''Abbiamo appena visitato Vernazza e Monterosso - spiega il Governatore - A Vernazza i vigili del fuoco sono riusciti a portare per ferrovia cinque, sei pale meccaniche, ora sono al lavoro. Qui non è rimasto un esercizio pubblico in funzione, sono tutti sepolti sotto il fango, mancano l'acqua, la luce, il gas, non funzionano i telefoni e le fognature".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento