martedì 15 novembre 2011

New York, polizia sgombra il campo di Occupy Wall Street: 200 arresti

New York, 15 nov. (Adnkronos) - Dopo quasi due mesi di occupazione, la polizia newyorkese è intervenuta a Zuccotti Park per sgombrare il quartier generale di Occupy Wall Street, il movimento di protesta che da New York si è diffuso in tutta l'America e nel resto del mondo.

Centinaia di agenti sono arrivati verso l'una di notte nell'accampamento dove, nonostante le temperature ormai invernali, dormivano circa 200 dimostranti che all'inizio hanno opposto resistenza allo sgombro scandendo lo slogan 'Di chi è il parco? E' il nostro parco'. Gli agenti hanno arrestato 200 persone. Il capo della polizia Raymond W. Kelly ha spiegato che 142 persone sono state arrestate perché si opponevano allo smantellamento delle tende ed un'altra sessantina mentre continuavano a protestare nelle strade circostanti. Tra i fermati anche un consigliere comunale, arrestato mentre cercava di entrare nel parco mentre era in corso l'operazione della polizia.

La situazione a Zuccotti Park era diventata "intollerabile" e costituiva un rischio "per la sicurezza e la salute pubblica", ha spiegato Michael Bloomberg, sindaco di New York, difendendo in una conferenza stampa lo sgombro. "L'inazione non era più un'opzione", ha detto ancora Bloomberg, sottolineando come si fossero già verificati degli incidenti per quanto riguarda la sicurezza. E come il campo fosse diventato non più solo "un posto dove protestare, ma anche per violare la legge". Riconoscendo che la maggioranza dei dimostranti è sempre stata pacifica, il sindaco ha infatti puntato il dito contro una minoranza, riferendo di violazioni della legge e reclami da parte dei residenti registrati nelle ultime settimane. Riguardo poi alla polemica sul diritto di opinione, Bloomberg ha ripetuto che "il primo emendamento non protegge il diritto di occupare con tende spazi pubblici" e ripetuto che, una volta ripulito, il parco resterà, anche per volere dei suoi proprietari privati, "aperto a chiunque voglia esprimere le proprie idee e protestare, che è una cosa diversa da prendere il controllo della situazione".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento