venerdì 18 gennaio 2008

Lotta contro le vendite ingannevoli, una nuova direttiva europea difende i consumatori dai raggiri

Biglietti aerei a prezzi stracciati, prodotti scontati al supermercato, sms gratuiti su internet. Non sempre queste promozioni si rivelano convenienti. Anzi molto spesso dietro c'è il trucco. E a farne le spese sono i consumatori. Una nuova direttiva europea entrata da poco in vigore facilita la lotta a livello comunitario contro le pratiche commerciali sleali e aggressive. In questo modo vengono armonizzate le legislazioni dei Paesi europei anche per ridare sicurezza ai consumatori che spesso esitano a fare acquisti in altri Paesi temendo di essere meno protetti. Il divieto totale delle pubblicità sleali è il principio base della direttiva. Tra gli obblighi che introduce quello di indicare negli annunci commerciali il prezzo totale con tutti i costi che il consumatore deve pagare. http://www.euronews.net/index.php?page=europeans&article=464028&lng=4

Nessun commento:

Posta un commento