domenica 6 marzo 2011

Gheddafi e quegli affari con Mediaset

Il colonnello non è solo un dittatore sanguinario, ma è anche un imprenditore televisivo. Indovinate con chi è in affari?

Si chiama Quinta Communications, ed e’ il ‘canale’ che mette in contatto il regime del colonnelloGheddafi con una serie di realta’ del mondo dello spettacolo, dalla Tunisia alla Francia, passando per l’Italia.

IL NODO – Il nodo e’ infatti rappresentato dalla quota del 10 per cento che – ricordava il ‘Corriere’ nel settembre 2010 – la societa’ maltese Lafi Trade, controllata dal fondo sovrano Lybian Investment Authority, ha acquistato in Quinta Communications, societa’ di proprieta’ (con il 68%) del finanziere franco-tunisino Tarak Ben Ammar e nella quale Fininvest ha il 22 per cento attraverso la controllata lussemburghese Trefinance sa. Seguendo il ‘filo’ di questa partecipazione (che per ora non pare soggetta a eventuali congelamenti) si giunge a un fitto intreccio di presenze nel mondo cinematografico e televisivo. In Italia, ad esempio, Quinta Communications Italia controlla il 95 per cento del multiplex Prima Tv su cui vengono trasmessi i canali Premium Gallery: Premium Cinema, Premium Emotion, Premium Energy, Studio Universal, Joi, Mya, Steel, BBC Knowledge, Disney Channel.

Nessun commento:

Posta un commento