mercoledì 9 marzo 2011

Giallo su emissari di Gheddafi a Bruxelles. Caccia libici attaccano terminal petroliferi

Tripoli, 9 mar. (Adnkronos/Aki/Ign) - Continuano gli scontri in Libia ed è giallo su emissari di Gheddafi inviati all'estero. Su un volo libico atterrato al Cairo il vice ministro alla Difesa libico, Abdelrahman al-Zawi, arrivato in Egitto per incontrare esponenti del Consiglio Supremo delle Forze Armate che governa il paese dopo la caduta di Mubarak.

Mentre fonti dell'Unione Europea all'Adnkronos dicono di non sapere ''nulla del possibile arrivo a Bruxelles di due emissari'' inviati dal Colonnello per contatti con i vertici dei 27 e della Nato. "E' una voce, piuttosto sorprendente", hanno sottolineato le fonti dell'Ue, e anche al quartier generale dell'Alleanza atlantica definiscono "inverosimile" la notizia. E' inoltre "assolutamente falsa al 100%" la notizia di un incontro a Bruxelles tra l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza comune Catherine Ashton ed emissari di Gheddafi. E' quanto ha affermato il portavoce della Ashton Michael Mann, sottolineando che "non sono previsti incontri".

Il giallo investe anche i tre jet decollati da Tripoli. Per due voli si era parlato di uno scalo in Italia, ma "ho fatto le mie indagini e la notizia mi è stata smentita - ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa - Le notizie che ho io tendono assolutamente a escluderlo". "Sicuramente nessuno - ha sottolineato - è sbarcato in Italia da aerei libici". Allo stesso modo il ministro degli Esteri, Franco Frattini. ''Non mi risulta'' che gli aerei ''siano atterrati in Italia'' ha detto il titolare della Farnesina.

INTERVISTE DI GHEDDAFI - Il Colonnello oggi ha rilasciato due interviste televisive. Se i paesi occidentali decideranno di imporre la no-fly zone, i libici "prenderanno le armi e combatteranno", ha detto alla tv di stato turca Trt. Un'eventuale decisione sulla no-fly zone, secondo il raìs, dimostrerebbe "cosa questi Paesi vogliono veramente, e cioè prendere il petrolio". Gheddafi ha infine ribadito che non lascerà il paese, ricordando nuovamente che "dal 1977 è il popolo libico che comanda".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento