Tripoli, 2 mar. - (Adnkronos/Aki) - I caccia militari dell'aviazione libica fedele a Muammar Gheddafi hanno bombardato questa mattina alcune zone della città di Ajdabiya, in Cirenaica. Secondo quanto riefrisce un giornalista locale alla gtv araba 'al-Jazeera', dopo aver appreso dell'attacco contro Brega, i rivoltosi che controllano il centro di Ajdabiya si stanno preparando a resistere ad un imminente attacco. Si teme che Gheddafi abbia deciso di scagliare un'offensiva contro la zona orientale del paese controllata dai rivoltosi.
A Brega le milizie fedeli a Gheddafi hanno ripreso il controllo. Secondo quanto riferisce il giornalista libico Fouzi al-Mughrabi ad 'al-Jazeera', i miliziani vicini al colonnello sono entrati nella città sparando all'impazzata e prendendo il controllo della zona caduta nei giorni scorsi nelle mani dei manifestanti. La città pur essendo piccola è sede di un importante terminal petrolifero con una produzione pari a circa 60mila barili al giorno. Le brigate hanno ripreso il controllo anche dell'aeroporto della città, nel cui centro si combatte ancora. Secondo la tv araba 'al-Jazeera', i militari controllano anche i terminal petroliferi mentre i ribelli starebbero opponendo una dura resistenza per tenere il controllo della città.
L'attacco a Brega ha messo in stato di allerta tutte le citta' della Cirenaica perche' si teme che l'avanzata possa proseguire. Nei giorni scorsi il figlio del colonnello, Seifulislam Gheddafi, aveva affermato che non ci sarebbero stati attacchi armati contro le città della parte orientale del paese in mano agli insorti.
Sul fronte politico interno, il colonnello Gheddafi ha nominato due nuovi ministri, dopo che nei giorni scorsi i titolari del dicastero dell'Interno e della Giustizia si sono dimessi dai rispettivi incarichi. Lo riferisce la tv di Stato libica.
Alla guida del dicastero dell'Interno Masoud Abdel Hafiz sostituisce Abdel Fattah Younes al Abidi e al ministero della Giustizia, al posto di Mustafa Mohamed Abdel Jalil, arriva Mohamed Amhamad al-Qamoudy. Inoltre, a Mohamed Aqri Al-Mahgouby e' stato affidato l'incarico di procuratore generale, dopo le dimissioni di Abdul-Rahman al-Abbar.
Continua ...
Nessun commento:
Posta un commento