domenica 5 giugno 2011

Il Papa a Zagabria: un flop tra le contestazioni

100mila persone in meno rispetto alle attese per la messa all’Ippodromo. E intanto gay e laici protestano

Le tv croate che trasmettono in diretta la messa di papa Benedetto XVI all’Ippodromo di Zagabria hanno stimato in 300 mila i fedeli presenti sull’enorme spianata dove e’ stato allestito il palco per la celebrazione liturgica, rilevando che si tratta di circa 100 mila persone in meno di quelle attese, e che l’evento odierno non e’ paragonabile alla messa oceanica celebrata nello stesso luogo nel 1994 da Giovanni Paolo II quando, con il Paese ancora in guerra, accorsero un milione di persone. Le fonti ufficiali, comunque, riferiscono oggi di 400 mila fedeli presenti sulla spianata dell’Ippodromo.

LA PIOGGIA? – La folla di fedeli, a gruppi, ha iniziato ad affluire sin dalla notte a cominciare dalle 3:00, nonostante la pioggia e il fango, cosa questa che ha sicuramente inciso sul totale delle presenze alla messa che il pontefice celebra in occasione del primo incontro nazionale delle famiglie cattoliche croate, momento centrale della sua visita in Croazia iniziata ieri.Probabilmente molti, temendo la pioggia anche oggi, hanno deciso di non recarsi all’Ippodromo, dove sono tra l’altro vietati gli ombrelli per motivi di sicurezza. Si devono usare gli impermeabili di cellophane distribuiti a migliaia.

LE FAMIGLIE – ‘Questa e’ una giornata storica per il nostro popolo e le nostre famiglie’, ha detto Karla, una pellegrina giunta dalla Slavonia, regione della Croazia orientale duramente colpita dalla guerra con i serbi degli anni Novanta. ‘Siamo arrivati, mia moglie, io e i nostri quattro figli, stanotte da Dubrovnik perche’ vogliamo pregare con il Papa, e’ un evento che capita poche se non solo una volta nella vita’, ha detto da parte sua Marko, 48 anni. ‘La famiglia e’ la parte piu’ importante di qualsiasi societa’, e io sono qui per celebrarla con Benedetto XVI’, ha osservato Marta di Zagabria, 33 anni.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/128279/il-papa-a-zagabria-un-flop-tra-le-contestazioni/

Nessun commento:

Posta un commento