domenica 31 luglio 2011

Corteo No Tav sfila senza incidenti Migliaia in silenzio al cantiere

(Adnkronos)
Giaglione (Torino), 30 lug. - (Adnkronos) - "Siamo in diecimila grazie a Maroni, Ferrentino, al Pd, grazie a quanti hanno gufato contro questa manifestazione, invitando la gente a non partecipare". E' con soddisfazione che gli organizzatori della manifestazione No Tav di oggi hanno azzardato una prima stima dei partecipanti. Secondo le forze dell'ordine erano invece quattromila. Partito nel primo pomeriggio dal campo sportivo di Gaglione, il corteo si è concluso davanti alla centrale idroelettrica di Chiomonte. Prima di arrivare a destinazione, hanno sfilato in silenzio, come suggerito dagli organizzatori, davanti alle reti poste a protezione del cantiere della Maddalena e qualcuno ha lasciato anche dei fiori, raccolti nel cammino.
E' stata una "marcia tranquilla e pacifica". Così l'avevano definita già dall'inizio i promotori. "Sarà una manifestazione a volto scoperto - aveva preannunciato uno dei leader del Movimento No Tav, Alberto Perino -, senza maschere antigas, senza caschi, una manifestazione tranquilla e pacifica". "Dobbiamo dimostrare che siamo noi che scegliamo il tipo di manifestazione e di confronto che vogliamo fare, non possono essere gli altri a dettare i tempi al movimento - ha aggiunto Perino - non ci avvicineremo alle reti, perché non ci interessano, ci siamo già avvicinati giovedì scorso, oggi no, un'altra occasione ci sarà". la partecipazione di una decina di rappresentanti del Comitato di terremotati dell'Aquila '3 e 32', che ricorda l'ora della prima scossa del sisma. "Siamo qui oggi come il 3 luglio -hanno detto i rappresentanti del Comitato - per esprimere solidarietà ad un territorio di montagna che è simile al nostro. I valsusini, quando c'è stato bisogno, sono venuti da noi - concludono -, oggi noi abbiamo ricambiato e lo faremo ogni volta che sarà necessario". Alla mannifestazione anche una decina di rappresentanti del Comitato di terremotati dell'Aquila '3 e 32', che ricorda l'ora della prima scossa del sisma. "Siamo qui oggi come il 3 luglio -hanno detto i rappresentanti del Comitato - per esprimere solidarietà ad un territorio di montagna che è simile al nostro. I valsusini, quando c'è stato bisogno, sono venuti da noi - concludono -, oggi noi abbiamo ricambiato e lo faremo ogni volta che sarà necessario".
"Siamo stufi di vedere un'immagine negativa della Val di Susa, per questo è importante che nella manifestazione di oggi non ci sia stata violenza" ha detto il presidente del Piemonte, Roberto Cota che aggiunge: "E' stata positiva la presa di distanza dai violenti dei sindaci No Tav. Ora però - aggiunge il governatore del Piemonte- bisogna contrastare l'idea di una Val di Susa in guerra, fatto che peraltro non corrisponde alla realtà, ma che danneggia un territorio che vive anche di turismo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Corteo-No-Tav-sfila-senza-incidenti-Migliaia-in-silenzio-al-cantiere_312300880448.html

Nessun commento:

Posta un commento