domenica 31 luglio 2011

Troppe baby-gang scatta il coprifuoco per i dodicenni


La svolta del sindaco Rahm Emanuel nella città di Obama

dal nostro inviato ANGELO AQUARONEW YORK - Nella città di Al Capone i bambini devono tornare a casa per le 8 e mezzo di sera. Ma il coprifuoco per i minori di 12 anni non è stato pensato per proteggerli: più che altro per proteggersi. Perché i piccoli delinquenti sono i protagonisti della criminalità sempre più in ascesa.
L'altra notte una baby gang ha spedito all'inferno un diciottenne. Ieri mattina un gruppo di teppistelli ha quasi accoppato un altro 16enne: bang bang. Il fatto è che Chicago non è solo la metropoli del vecchio Al e della strage di San Valentino: è anche la patria di quel Barack Obama che ha promesso di cambiare - "Change!" - anche l'America violenta. E invece si ritrova con il cattivo esempio proprio in casa. Il coprifuoco, per esempio, varrebbe anche per la sua Sasha, che il 10 giugno ha compiuto dieci anni. Malia, invece, che il 4 di luglio, giorno dell'Indipendenza, ne ha appena fatti 13, rientra nell'altra categoria: i minori di 16 anni sono pregati di non farsi vedere per strada dopo le 10 di sera. Aggiungeteci che le norme sono state ratificate da Rahm "Rambo" Emanuele: cioè l'ex braccio destro di Barack che questa primavera è stato eletto sindaco proprio nella sua città. E il quadretto, per niente idilliaco, è completo. Ma non c'era davvero un'altra misura per riportare l'ordine in città?
"Io stesso sono cresciuto con il coprifuoco" dice Rambo Emanuel: "Quando le luci della strada si spengono raccogli la tua coda: e dritto a casa". E alle critiche dei soliti libertari che lo accusano di mettere il naso nella patria potestà il neosindaco ribatte: "In questo modo facciamo quadrare le leggi della città con quelle dei bravi genitori". I bravi genitori per la verità hanno un diavolo per capello: se quei delinquenti dei figli non si ritirano a casa per tre volte in un anno la multa di 500 dollari si triplica a 1500 - scontabile anche come lavori diciamo così forzati.
Continua ...
http://www.repubblica.it/dal-quotidiano/reportage/2011/07/31/news/troppe_baby-gang_scatta_il_coprifuoco_per_i_dodicenni-19831150/

Nessun commento:

Posta un commento