venerdì 22 luglio 2011

Grecia, raggiunto l'accordo al vertice Ue: un 'Piano Marshall' da 109 miliardi di euro

Barroso (Xinhua)
Bruxelles, 21 lug. (Adnkronos) - Un 'Piano Marshall' per il salvataggio della Grecia. I leader dell'Eurozona hanno trovato un accordo per aiuti per altri 109 miliardi di euro alla Grecia. Alle banche sarà chiesto di contribuire per 37 miliardi, si legge in una dichiarazione conclusiva del vertice straordinario di Bruxelles.
"Abbiamo trovato una soluzione comune" per aiutare la Grecia, la cui "situazione è diversa da quella di altri paesi", ha annunciato il presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy nella conferenza stampa seguita alla fine del summit. Van Rompuy ha parlato per Atene di "un soluzione con nuovo programma di assistenza per riempire il buco finaziario".
La soluzione prevede come annunciato l'abbassamento dei tassi di interesse e l'allungamento delle scadenze dei prestiti. Van Rompuy ha inoltre sottolineato il coinvolgimento delle banche "su base volontaria" ma anche il "cambiamento di approccio". Si tratta, ha concluso "di un accordo su una serie di misure per contenere il contagio" della crisi greca.
Gli ha fatto eco il presidente della Commissione José Durao Barroso che ha sottolineato come "per la prima volta politica e mercati vanno insieme", auspicando la "piena applicazione del piano" di austerità definito dal governo greco e sottolineando come l'accordo renda "più flessibile il meccanismo europeo di stabilità Efsf".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Grecia-raggiunto-laccordo-al-vertice-Ue-un-Piano-Marshall-da-109-miliardi-di-euro_312265904022.html

Nessun commento:

Posta un commento